Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Ddl Delrio - Guerra, importante inversione di tendenza su piccoli Comuni

4 Aprile 2014

"Diviene finalmente legge, almeno per i Comuni con meno di 3000 abitanti, anche la richiesta da tempo avanzata da ANCI di consentire un terzo mandato ai Sindaci dei piccoli Comuni"

"La Camera ha oggi approvato in via definitiva il disegno di legge Delrio. Insieme alla riforma delle Province e all'istituzione delle Citta' Metropolitane sono diventate legge norme importanti di semplificazione e sostegno per le gestioni associate dei piccoli Comuni, le loro Unioni e le fusioni volontarie, nonche' il mantenimento della Convenzione come strumento complementare all'Unione". E’ quanto dichiara Mauro Guerra, Coordinatore nazionale ANCI piccoli Comuni.
"Per i piccoli Comuni – aggiunge - c’e’ un’inversione di tendenza anche per quanto riguarda i consigli comunali e le giunte, riconquistando dimensioni piu' rispettose della dignita' degli enti e delle esigenze di partecipazione democratica e di volontariato civico. Il tutto senza maggiori oneri per la finanza pubblica. Facendo cosi' giustizia anche della ignorante demagogia di chi classifica come poltrone della casta le cariche di consigliere comunale nei piccoli Comuni".
"Diviene finalmente legge, almeno per i Comuni con meno di 3000 abitanti, anche la richiesta da tempo avanzata da ANCI di consentire un terzo mandato ai Sindaci dei piccoli Comuni. Il Governo – conclude Guerra - si e' anche impegnato ad emanare immediatamente disposizioni interpretative per chiarire ogni dubbio sulle modalita' di applicazione delle nuove norme sin dalla tornata elettorale del 25 maggio".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961