Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

DL cultura: il provvedimento è legge

29 Luglio 2014

Ecco le principali novità che interessano i Comuni

Con l'ok del Senato arrivato ieri sera con il voto di fiducia, diventa legge il decreto cultura e turismo voluto dal ministro Franceschini. Il provvedimento è passato con 159 sì e 90 no. Nessuno tra gli astenuti.
Ecco alcune delle principali novità che interessano i Comuni contenute nella legge:
Art bonus - Credito d'imposta del 65% per le donazioni, riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile; ai soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui. Il credito è riconosciuto anche alle donazioni a favore dei concessionari e affidatari di beni culturali pubblici per la realizzazione di interventi di manutenzione, protezione e restauro.   
Trasparenza - I soggetti beneficiari delle erogazioni liberali dovranno comunicare mensilmente al Mibact l'ammontare delle erogazioni liberali ricevute e il loro utilizzo anche con una apposita sezione nei propri siti web istituzionali.
Grande progetto Pompei - Maggiore trasparenza nelle procedure di gara per gli appalti del Grande progetto Pompei. Rafforzamento della normativa anticorruzione, innalzamento delle garanzie a corredo delle offerte delle imprese (dal 2% al 5% del prezzo base del bando), adozione di un piano di gestione dei rischi e di prevenzione della corruzione e individuazione di un responsabile di comprovata esperienza e professionalità.
Lirica - Le nuove misure agevolano l'elaborazione l'attuazione dei piani di risanamento, semplificano le procedure di collocamento del personale e consentono ulteriori risparmi di spese.
3% alla cultura e investimenti nelle periferie - A decorrere dal 2014, una quota pari al 3 per cento delle risorse aggiuntive annualmente previste per le infrastrutture e iscritte nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è destinata alla spesa per investimenti in favore dei beni culturali. Per i prossimi tre anni, 3.000.000 di euro di queste risorse sono destinati a finanziare progetti culturali nelle periferie urbane elaborati dagli enti locali.
Capitale italiana della cultura - Ogni anno il Cdm conferirà il titolo di 'Capitale italiana della cultura'. I progetti presentati dalla città designata saranno finanziati dal Cipe, su proposta del Mibact, a valere sulla quota nazionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione.   
Programma Italia 2019 - Viene creato il 'Programma Italia 2019' per riconoscere l'importanza strategica dei progetti presentati da tutte le citta' italiane candidate alla 'Capitale europea della cultura'.   
Piano straordinario mobilità turistica - Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e sentita la Conferenza Stato-regioni, entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, redige e adotta il piano straordinario della mobilità turistica. Tale piano favorisce la fruibilità del patrimonio culturale con particolare attenzione alle destinazioni minori ed al Sud Italia.
Circuiti turistici nazionali d'eccellenza - Per promuovere la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell'offerta turistica e del sistema Italia e accelerare il rilascio da parte delle amministrazioni competenti dei relativi permessi, nulla-osta, autorizzazioni, licenze e/o atti di assenso comunque denominati, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in qualita' di amministrazione procedente, convoca apposite conferenze di servizi.
Distretti turistici, semplificazione per le nuove imprese e start up - Per semplificare le attività nel settore turistico sono introdotti questi provvedimenti: creazione di distretti turistici attraverso l'individuazione di zone a 'burocrazia zero' dove sono semplificate le procedure di avvio ed esercizio delle attività imprenditoriali; l'avvio e l'esercizio delle strutture turistico-ricettive sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attivita', cosi' come l'apertura, il trasferimento e le modifiche concernenti l'operativita' delle agenzie di viaggi e turismo; dal 2015 anche le imprese turistiche create da persone di eta' inferiore ai 40 anni potranno godere delle agevolazioni fiscali previste per le start up.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961