Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Città metropolitane

18 Luglio 2014

Incontro ANCI-Upi per favorire migliore attuazione possibile della riforma

Avviare un percorso per supportare gli amministratori comunali interessati al processo che portera’ all’elezione dei consigli delle citta’ metropolitane. E’ quanto hanno stabilito il Presidente dell’ANCI, Piero Fassino, e il Presidente dell’Upi, Alessandro Pastacci, al termine del primo  incontro tra i sindaci delle Citta’ metropolitane e i presidenti di provincia interessati ,che si e’ svolto oggi, presso la sede ANCI di Roma. Un impegno che segue il percorso stabilito dal recente protocollo d’intesa siglato da Anci e Upi per supportare e accompagnare   l’attuazione della Legge 56/14 di riforma delle Province e delle Citta’ metropolitane.

‘‘Nei prossimi giorni – hanno stabilito i due Presidenti - sara’ inviata a tutti gli enti interessati una bozza di statuto elaborata dall’ANCI e un vademecum con la relativa documentazione sulle procedure elettorali elaborato dall’UPI, in modo da supportare gli amministratori in vista delle elezione dei consigli metropolitani che si svolgeranno il prossimo 28 settembre  e della successiva approvazione degli statuti metropolitani da parte delle conferenze metropolitane’‘. I Presidenti hanno ribadito la necessita’ di rispettare i tempi e le scadenze previste dalla legge.
 
Unanime l’allarme lanciato da presidenti di provincia e sindaci rispetto alla necessita’ di assicurare nell’immediato  la continuita’ dei servizi oggi gestiti dalle Province in vista del concreto avvio delle Citta’ metropolitane. ‘‘In questa prospettiva – hanno ribadito Fassino e Pastacci - e’ essenziale che sia effettuata una ‘‘due diligence’‘ sui bilanci provinciali, per verificare gli equilibri finanziari e il rispetto del patto di stabilita’ 2014, a seguito dei tagli intervenuti e di congelare almeno fino al 30 settembre, il termine entro il quale il Governo dovra’ effettuare concretamente i tagli ai bilanci. Come e’ urgente – hanno aggiunto -  che sia abrogata la norma sulla gestione provvisoria dei bilanci delle Province,  al fine di garantire l’assolvimento dei servizi essenziali e delle funzioni istituzionali’‘.
 
E’ opportuno che anche a livello territoriale la gestione di questa fase avvenga congiuntamente e con il massimo coinvolgimento dei sindaci metropolitani e che sia rispettosa dei principi generali di sana gestione.

I Presidenti di ANCI e Upi hanno concluso con l’esigenza di rilanciare la completa definizione del quadro normativo in ordine al finanziamento delle Citta’ metropolitane. 
 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961