Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Città Metropolitana - Regione Lombardia stabilisce i criteri per aderire al nuovo Ente metropolitano

27 Febbraio 2015

Sono già svariati i Comuni che hanno espresso la volontà di aderire alla Città metropolitana. Tra questi, Caronno, Saronno, Limbiate e Vigevano, oltre a Busto Arsizio da cui si attende la conferma

La Regione Lombardia ha definito i criteri in base ai quali i Comuni potranno aderire alla Città  metropolitana. Lo ha annunciato il governatore Roberto Maroni al termine della seduta odierna di giunta. Si tratta di "un provvedimento importante, perché prevediamo che quando verranno meno le Province ci saranno crescenti richieste di adesione alla Città metropolitana" e per questo "era necessario fissare le regole, in vista di quello che potrà succedere con la riforma costituzionale".
Tra gli elementi che verranno presi in esame, il grado di interdipendenza con il Comune capoluogo, con riferimento agli asset che si propone di portare (poli fieristici, commerciali industriali), i fattori sociali di collegamento con la Città metropolitana, la continuità infrastrutturale, i movimenti sistematici o occasionali in entrata e uscita dal Comune e la relativa provenienza e destinazione, ma anche il coinvolgimento e l'ascolto delle forze produttive, delle rappresentanze socio-economiche, le prospettive economiche e sociali.
Sono già svariati i Comuni che hanno espresso la volontà di aderire alla Città metropolitana. Tra questi, Caronno, Saronno, Limbiate e Vigevano, oltre a Busto Arsizio da cui si attende la conferma.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961