Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Città Metropolitana - Pisapia: ''Via libera a Statuto è tappa fondamentale''

18 Dicembre 2014

E' ' fondamentale che ci sia maggiore chiarezza sulla delicata questione delle risorse e delle funzioni perché e' evidente che senza fondi adeguati c'e' il rischio di non poter soddisfare i bisogni e le aspettative dei cittadini

Per Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e sindaco metropolitano, l'approvazione dello Statuto della Citta' Metropolitana a larga maggioranza da parte del Consiglio Metropolitano "e' una tappa fondamentale in vista della piena operativita' di questa nuova istituzione che partira' il primo gennaio". Lo ha scritto in una nota dopo il via libera dell'assemblea nella notte. "Nei prossimi giorni la Conferenza dei sindaci dovra' dare il via libera definitivo e in questo modo sara' rispettato l'impegno che avevamo preso per un'approvazione definitiva dello Statuto entro la fine del 2014" ha aggiunto.
"In queste settimane c'e' stato un dibattito serio – prosegue Pisapia - all'interno del Consiglio Metropolitano che ha portato a un testo che regola in modo approfondito la vita della nuova Istituzione. Voglio sottolineare in particolare la decisione di introdurre l'elezione diretta del sindaco Metropolitano, quando ci saranno le condizioni previste dalla Legge, e la grande apertura a diverse forma di partecipazione attiva da parte dei cittadini".
"Questa notte e' stato fatto il primo passo, un passo importante perche' la Citta' Metropolitana e' una grande occasione. E' pero' fondamentale che ci sia maggiore chiarezza sulla delicata questione delle risorse e delle funzioni perché e' evidente che senza fondi adeguati c'e' il rischio di non poter soddisfare i bisogni e le aspettative dei cittadini. In tempi brevi poi devono essere risolte alcune questioni molto urgenti, a partire da quella relativa ai lavoratori precari. Rimango comunque fiducioso che si possa trovare una soluzione che permetta alla Citta' Metropolitana di avviare al meglio il suo percorso", conclude Pisapia.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961