Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 74/15

Comunicazione istituzionale in periodo elettorale

17 Aprile 2015

Oggetto : Comunicazione istituzionale in periodo elettorale - Entrata in vigore della par condicio. Prot. Corecom 2015/8396

Circolare n. 74/15

Milano, 14 aprile 2015
Prot. n. 1335/15
Circolare n. 74/15

 

Ai Signori Sindaci dei Comuni Lombardi
Oggetto : Comunicazione istituzionale in periodo elettorale - Entrata in vigore della par condicio. Prot. Corecom 2015/8396

Caro Sindaco,
di seguito riporto l’informativa che abbiamo ricevuto dal Corecom come da oggetto indicato.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Dr. Pier Attilio Superti
Segretario Generale di ANCI LOMBARDIA

 

Con decreto del Ministro dell’interno, in data 19 marzo 2015, sono state fissate per domenica 31 maggio 2015 le consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e per il rinnovo dei Consigli comunali e circoscrizionali, con eventuale turno di ballottaggio domenica  14 giugno per l’elezione dei Sindaci, di 66 Comuni lombardi.
Durante il periodo elettorale trova applicazione il divieto, di cui all’art. 9, co. 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante «Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica». La menzionata disposizione vieta a tutte le amministrazioni pubbliche, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni. Particolare attenzione va dedicata anche alle comunicazioni presenti sul sito web istituzionale.
Il divieto, ai sensi di legge, decorre dal 45° giorno antecedente quello della votazione, e cioè dal 16 aprile 2015, e si protrarrà, in caso di ballottaggio, fino al 14 giugno 2015.
Si richiamano, quindi, i due requisiti fondamentali, ai quali l’attività di comunicazione si dovrà ispirare:

• valenza istituzionale ed impersonalità del messaggio;
• stretta connessione tra comunicazione e adempimento della funzione istituzionale.

Il divieto coinvolge tutte le Amministrazioni, anche quelle non direttamente interessate dal rinnovo dei propri organi, ed impone che l’attività programmata nel periodo interessato sia conforme ai principi dettati dalla vigente legislazione.
Il Corecom Lombardia, che è chiamato a vigilare sul rispetto delle disposizioni in materia, ha già provveduto ad informare tutte le amministrazioni sugli obblighi cui sono sottoposte durante il periodo elettorale.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961