Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 66 2009

16 Settembre 2009

Comunicazioni Dipartimento Istruzione

Edilizia Scolastica – URGENTE!
Lo scorso 9 agosto è scaduto il termine previsto dall’intesa approvata in Conferenza Unificata il 28 gennaio 2009 per l’effettuazione dei sopralluoghi presso gli edifici scolastici e per la compilazione delle relative schede tecniche. Molti Comuni hanno puntualmente svolto le verifiche richieste, inoltrando la documentazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; tuttavia il Gruppo di lavoro regionale ha evidenziato che alcuni Comuni non hanno provveduto ad effettuare quanto di competenza. Nel caso vi fossero difficoltà, si ricorda che la Regione Lombardia si è resa disponibile attraverso i suoi uffici, per supportare gli Enti locali Comuni nella rilevazione (Dr. Ruggero Grossoni, tel. 02.67652124 ruggero_grossoni@regione.lombardia.it e dr. Stefano Filella, tel. 02.6765.2249 stefano_filella@regione.lombardia.it). Sull’home page di ANCI Lombardia, inoltre, è possibile prendere visione del testo dell’intesa approvata in Conferenza Unificata, unitamente alle schede tecniche ed al documento inviato ai Comuni in agosto dalla Regione Lombardia.
Si ricorda che tale iniziativa è finalizzata a garantire le condizioni di sicurezza degli edifici scolastici e che i Comuni regolarmente inseriti nell’anagrafe dell’edilizia scolastica avranno priorità nell’assegnazione dei finanziamenti previsti dalla L.R. n. 70/80.
Si invitano le SS.LL. a calendarizzare al più presto i sopralluoghi, comunicando la data all’indirizzo intesaedilizia@regione.lombardia.it. Qualora avessero già provveduto, si prega di considerare nullo il presente sollecito.
 
Sezioni Primavera
L’intesa tra Governo e Regioni prevista per l’attivazione delle Sezioni Primavera non è stata approvata nella seduta della Conferenza Unificata del 29 luglio 2009, come programmato, per cui non è ancora possibile ufficializzare l’avvio della procedura di conferma o di nuova istituzione del servizio.
Si invitano i Comuni a consultare il sito www.istruzione.lombardia.it per eventuali aggiornamenti. Si allega in proposito la circolare diramata dall’Ufficio Scolastico Regionale in data 9 settembre 2009.
 
Organici del Personale
Vista la richiesta pervenuta da parte di numerosi Enti locali, ANCI Lombardia ha inviato al Direttore Scolastico Regionale e all’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro la richiesta di assegnazione di risorse aggiuntive, sia di Docenti che di Personale A.T.A., in vista dell’avvio dell’attività didattica, in un anno scolastico in cui cominciano a trovare attuazione i provvedimenti previsti dai decreti ministeriali.
Inoltre il Presidente dell’ANCI, Sergio Chiamparino, ha espresso apprezzamenti e volontà di sostenere le proposte formulate da ANCI Lombardia in merito alla questione organici e dimensionamento scolastico, inviando in proposito una lettera al nostro Presidente regionale Guerini.
Entrambi i documenti sono pubblicati sull’home page di ANCI Lombardia.
 
Rimborsi pasti al Personale della scuola
 
Numerosi Comuni chiedono se è finalmente stata garantita la copertura finanziaria per i rimborsi dei pasti al Personale e se è quindi applicabile l’art. 21 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola sottoscritto il 29 novembre 2007. In merito ANCI nazionale precisa che nulla è innovato rispetto a quanto comunicato in precedenza.
 
La scuola adotta un Comune
 
Sull’home page di ANCI Lombardia  è possibile consultare il comunicato relativo all’iniziativa promossa da Legambiente per la tutela e la valorizzazione dei piccoli Comuni, attraverso proposte di educazione ambientale o di turismo scolastico.
 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità