Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 45/14

17 Marzo 2014

Oggetto: Legge regionale n. 11 del 19 febbraio 2014 “Impresa Lombardia:per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”

Milano, 17 marzo 2014
Prot. n. 816/14
Circolare n. 45/14
c.a.
Sindaci
Assessori commercio
Segretari comunali,
Responsabili SUAP
Comandanti polizia locale
Loro sedi
Oggetto: Legge regionale n. 11 del 19 febbraio 2014 “Impresa Lombardia:per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”
Egregi Amministratori,
con la presente vogliamo informarVi che Regione Lombardia ha recentemente approvato  la legge regionale n 11/2014 “Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”.
Il nuovo provvedimento regionale, intende promuovere la crescita competitiva e la capacità di innovazione del sistema produttivo e l’attrattività del contesto territoriale e sociale della Lombardia nel rispetto dei principi di responsabilità, sussidiarietà e fiducia e libertà di iniziativa economica.
Anci Lombardia interessata già nella fase istruttoria ha offerto una collaborazione intensa e proficua volta a rendere la Legge efficace e applicabile. Infatti la legge regionale nella versione sottoposta alla Commissione Consiliare Regionale presentava diverse criticità e dubbi applicativi che attraverso un positivo confronto sono stati corretti ottenendo un articolato legislativo di sostanziale sostenibilità per il sistema produttivo ma anche per i Comuni ed i loro SUAP. Appare pertanto opportuno ringraziare le Amministrazioni Comunali di Como, Milano e Bergamo per aver concesso ai propri responsabili dei SUAP di lavorare assiduamente e con competenza nelle varie sessioni che sono state sostenute sia nel dipartimento di ANCI Lombardia sia direttamente nelle commissioni consiliari regionali.
La nuova Legge Regionale introduce una serie di strumenti, in parte innovativi, quali:
• gli Accordi per la Competitività, strumenti negoziali tesi a favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse produttive, umane, ambientali e infrastrutturali con il coinvolgimento di diversi soggetti istituzionali e del sistema produttivo lombardo;
• una riduzione del carico fiscale a carico delle imprese attraverso il recupero di risorse provenienti dall’evasione fiscale;
• la promozione di interventi di facilitazione dell’accesso al credito da parte delle imprese - compresa la sperimentazione di un circuito di moneta complementare - e di misure volte a sostenere la loro liquidità e i loro investimenti in innovazione, ricerca, infrastrutture materiali e sviluppo sostenibile;
• iniziative volte a ridurre l’incidenza dei costi energetici sulle attività produttive;
• disposizioni volte alla semplificazione burocratica e amministrativa.
Di particolare rilievo sono le nuove procedure sulla semplificazione che introducono lo strumento della “comunicazione unica” relativamente all’avvio, svolgimento, trasformazione e cessazione di attività economiche, nonché per l’installazione, attivazione, esercizio e sicurezza di impianti e agibilità degli edifici funzionali alle attività economiche.
Ma la vera innovazione di questa Legge Regionale consiste nel fatto che per diverse tipologie di attività è introdotto un sistema autocertificativo in sostituzione del consolidato sistema autorizzativo. Da qui la necessità dei Comuni di adeguare la propria organizzazione, concentrandosi sull’attività dei controlli rispetto alla veridicità concreta delle dichiarazioni di regolarità autocertificate dalle imprese.  ANCI Lombardia, pur comprendendo la necessità di semplificare e velocizzare le procedure per l’inizio di nuove attività ha più volte sostenuto la criticità che tale sistema potrebbe generare qualora i controlli non possano essere effettuati globalmente, con tempestività e regolarità. Pertanto sarà importantissimo seguire nel tempo come questo nuovo sistema semplificato si tradurrà sul territorio e nel tessuto imprenditoriale dei Comuni, monitorando gli aspetti positivi che potranno prodursi, ma anche le eventuali criticità che l’introduzione del nuovo sistema autocertificativo ha introdotto.
Per dare completa attuazione alla nuova Legge Regionale i Comuni restano pertanto in attesa che Regione Lombardia approvi i relativi provvedimenti, di sua esclusiva competenza di cui provvederemo a dare opportuna conoscenza.
Mentre, per Vostra utilità, alleghiamo alla presente il testo della Legge n. 11, cogliamo l’occasione per inviarVi i nostri più cordiali saluti.
Pasquale De Sena Presidente Dipartimento Commercio Attività Produttive Semplificazione di Anci Lombardia
Rinaldo Redaelli Vice Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961