Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 197/2014

25 Novembre 2014

Oggetto: ADESIONE AL SERVIZIO CIVILE NEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI 2014

Milano, 25/11/2014
Prot. n. 2505/14
Circolare n. 197/2014
Al sig. Sindaco
Al sig. Segretario Comunale
Ai sigg. Operatori Locali di Progetto Servizio Civile
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: ADESIONE AL SERVIZIO CIVILE NEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI 2014
Regione Lombardia ha dato seguito all’approvazione dello schema di Convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione stessa relativa al PON Nazionale per l'attuazione dell'Iniziativa Europea per l'occupazione dei giovani denominata “Garanzia Giovani” con D.G.R. n. 1889 del 30/05/2014, avente per oggetto “Piano esecutivo regionale di attuazione della Garanzia per i Giovani” in cui, tra l’altro, viene definita la misura di servizio civile regionale. Il Servizio Civile Regionale è regolamentato dalla L.R. 2/2006 “Servizio Civile in Lombardia” e dal Regolamento Attuativo n. 2 del 22 febbraio 2007.
Tale misura intende fornire ai giovani fino a 28 anni compiuti una serie di conoscenze sui settori d’intervento del servizio civile regionale (assistenza alle persone; protezione civile, ambiente, beni culturali, educazione e promozione culturale) e competenze trasversali (lavoro in team, dinamiche di gruppo, problem solving, brainstorming) che aumentino l’autostima e facilitino l’ingresso sul mercato del lavoro dei soggetti interessati.
Con l’“Avviso di presentazione dei progetti di Servizio Civile Regionale su Garanzia Giovani - anno 2014” pubblicato sul BURL serie ordinaria n.48 –martedì 25 novembre 2014, si intendono definire le modalità di attivazione della misura sul territorio regionale, da parte degli enti di servizio civile iscritti alla sezione speciale ex decreto della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato, n. 6159 del 01/07/2014.
I giovani destinatari dell’iniziativa devono aderire preventivamente alla Garanzia Giovani e devono presentare le seguenti caratteristiche:
- età compresa tra i 18 anni e i 28 anni compiuti;
- essere inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs. n. 181/2000;
- non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari;
- non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;
- non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro;
non aver fruito o di non fruire delle politiche di Garanzia Giovani previste dagli avvisi “flusso” o “stock” di cui al DDG N.9169;
- essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale (essere cittadini italiani, essere cittadini dell’Unione Europea, essere familiari dei cittadini dell’UE non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, titolari di permesso di soggiorno per asilo, titolari di permesso per protezione sussidiaria in conformità alle norme nazionali);
- non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
PROPOSTA DI ADESIONE AL SERVIZIO CON ANCI LOMBARDIA
Con la presente si propone agli Enti con sedi accreditate al servizio civile di ANCI Lombardia di aderire alla misura Servizio Civile legata al programma Garanzia Giovani che prevede l’avvio dei volontari entro il 1° APRILE 2015.
Per aderire è necessario restituire alla dott.ssa Laura Carrubba via email carrubba@scanci.it
- ENTRO e NON OLTRE venerdì 12 DICEMBRE 2014: la scheda di adesione alla progettazione in coda alla presente. NB: l’invio della scheda sarà considerato come un impegno dell’Ente a procedere con la progettazione.
- ENTRO e NON OLTRE venerdì 23 GENNAIO 2015, data prevista per l’approvazione dei progetti, la determinazione con l’impegno di spesa a favore di ANCI Lombardia.
 
COSTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il costo previsto per ciascuna posizione volontaria richiesta è così definito:
Messa in atto dei servizi tecnici, logistici, organizzativi e amministrativi, degli strumenti informatici e telematici per la effettuare le fasi di progettazione, comunicazione, selezione, formazione e gestione dei progetti e dei volontari.
- COMUNI FINO A 3000 abitanti: € 1.100,00 (+ IVA) per il numero di volontari richiesti
- COMUNI CON PIU’ DI 3000 abitanti: € 1.300,00 (+ IVA) per il numero di volontari richiesti
Il costo sarà riaddebitato all’approvazione dei progetti, presumibilmente entro il 23 gennaio 2015.
 
ANCI Lombardia curerà tutti i rapporti con la Regione Lombardia per conto degli Enti. Gestirà e organizzerà tutte le fasi di progettazione, promozione, selezione dei volontari, formazione dei volontari, monitoraggio e gestione amministrativa dei volontari. Per tutta la durata del progetto sarà richiesta una collaborazione da parte degli Enti aderenti. Per le attività qui descritte, ANCI Lombardia si avvarrà della sua Società Ancitel Lombardia su cui esercita attività di direzione e coordinamento.
Per ogni richiesta di chiarimento, sarà sempre attiva una consulenza telefonica al numero 02.26707271, referente progetto dott. Sebastiano Megale, megale@scanci.it.
Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.
Il Segretario Generale
ANCI Lombardia
Dott. Pier Attilio Superti
Il Responsabile Servizio Civile
ANCI Lombardia
Dott.ssa Onelia Rivolta
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961