Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 193/14

20 Novembre 2014

Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione, formazione e scuole dell’infanzia

Milano, 19 novembre 2014
Prot. n. 2420/14
Circolare n. 193/14 
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Agli Organi di ANCI LOMBARDIA
LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione, formazione e scuole dell’infanzia  (i documenti citati sono consultabili sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari)
1. “La buona scuola” – Consultazione
Il Presidente di ANCI, Piero Fassino, ha inviato al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca un documento, elaborato a seguito della consultazione attivata a livello nazionale, cui ha partecipato anche l’Associazione dei Comuni Italiani.
Il documento riprende le principali problematiche legate all’attuazione dell’autonomia scolastica, al diritto allo studio e al ruolo dei Comuni nel programmare e garantire l’erogazione dei servizi scolastici e l’ampliamento dell’offerta formativa.
2. Edilizia scolastica
Si ricorda che Mercoledì 26 novembre 2014, alle h 14.30, presso il Palazzo delle Stelline , in corso Magenta, 61 a Milano si terrà un seminario dedicato all’edilizia scolastica. Interverranno:
Paola Iandolo Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, “Scuole nuove, scuole sicure, scuole belle”
Claudia Moneta e Alessandro Corno Regione Lombardia – Direzione Istruzione “I cantieri per la scuola di Regione Lombardia”
Per informazioni e iscrizioni: www.risorsecomuni.it. Il seminario sarà l’occasione per fornire chiarimenti in merito alle opportunità offerte dalle norme recentemente emanate dal Governo nazionale e dalla Regione Lombardia, di cui la scrivente Associazione ha dato ampia informazione con proprie circolari.
Si precisa inoltre che, sul BURL n. 47 – Serie ordinaria, del 18 novembre 2014 è possibile prendere visione della DGR n. X/2640 del 14 novembre 2014, relativa a “Finanziamento interventi per l’adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici, nonché di costruzione di nuovi immobili sostitutivi di edifici esistenti a rischio sismico, a valere sul fondo per interventi straordinari della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Scadenza presentazione domande: ore 16.30 del 9 dicembre 2014.
3. Sezioni Primavera
Sul sito www.istruzione.lombardia.it sono stati pubblicati gli elenchi relativi ai progetti finanziati per l’anno scolastico 2013/14 e a quelli valutati per il 2014/15.
Entro il 30 novembre prossimo dovrà essere inviata all’Ufficio Scolastico Regionale la scheda di monitoraggio dei progetti realizzati nello scorso anno scolastico.
4. Assistenza educativa alunni disabili frequentanti scuole superiori
Come noto, la competenza in materia di assistenza educativa agli alunni disabili delle scuole superiori è in capo alle Province.
Per opportuna conoscenza si segnala che in data 14 novembre 2014 la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato la delibera n. 2639, avente per oggetto “Intervento straordinario per il sostegno degli alunni disabili nella scuola secondaria di secondo grado”, con cui si stanziano € 7.000.000,00, grazie ai quali le Province potranno far fronte agli impegni spesa per i servizi di supporto all’autonomia e la comunicazione personale dell’allievo disabile.
5. Dispersione scolastica e obbligo di vigilanza
Come noto, i dati sulla dispersione scolastica in Lombardia stanno raggiungendo livelli preoccupanti, soprattutto per quanto riguarda l’abbandono nei primi due anni di frequenza delle scuole superiori.
Responsabili dell’adempimento del dovere di istruzione e formazione sono i genitori dei minori o coloro che a qualsiasi titolo ne facciano le veci.
L’art. 5 del Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76 (Vigilanza nell’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione) prevede che alla vigilanza provvedano diversi soggetti, tra cui il Comune di residenza del minore. I Comuni sono pertanto invitati a raccordarsi con le scuole, per verificare che gli alunni “obbligati” abbiano iniziato a frequentare regolarmente le lezioni o, in caso contrario, ad attivare tutte le iniziative utili a garantirne la frequenza.
Si comunica che sul BURL n.47, citato in precedenza e consultabile in allegato alla presente circolare, è possibile prendere visione della DGR n. X/2641 del 14 novembre 2014, avente per oggetto “Avviso pubblico per la selezione di progetti pilota finalizzati alla prevenzione e alla lotta contro la dispersione scolastica”.
6. Funzioni miste Personale ATA
Numerosi Comuni ci chiedono se è ancora in vigore l’Intesa sottoscritta nel settembre 2000 per lo svolgimento delle Funzioni miste nella scuola (collaborazioni per la gestione della mensa scolastica, l’assistenza alunni disabili, l’attività di pre- e post scuola, l’accoglienza e sorveglianza alunni e l’uso delle strutture nei periodi di interruzione delle attività didattiche).
ANCI ha confermato la piena validità del documento.
Cordiali saluti                                                            
Dr. Pier Franco  Maffè Presidente Dipartimento Istruzione-Formazione- e Scuole dell’Infanzia di ANCI LOMBARDIA
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961