Prot. n. 315/13
Circolare n. 16 2013
Caro Sindaco, cari amministratori,
per favorire l’applicazione dell’art. 19 della legge 135/2012 sull’obbligo per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 3.000 abitanti se appartengono o sono appartenuti a Comunità Montane, di svolgere in forma associata funzioni e servizi comunali, Regione Lombardia ha pubblicato con BURL n. 7 dell’11 febbraio 2013 il terzo bando “Voucher Digitale” rivolto al finanziamento delle gestioni associate.
Il bando finanzia le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, comprendendo «la realizzazione e la gestione d’infrastrutture tecnologiche, rete dati, fonia, apparati, di banche dati, di applicativi software, l’approvvigionamento di licenze per il software, la formazione informatica e la consulenza nel settore dell’informatica».
I sistemi informativi in gestione associata dovranno riguardare l’attivazione della 1° funzione fondamentale denominata “organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo” in associazione con almeno una di altre tre indicate da Regione Lombardia (polizia locale, urbanistica e rifiuti).
Invitiamo i Comuni in obbligo alla gestione associata a progettare fin d’ora soluzioni e interventi rivolti all’unificazione dei sistemi informativi che potranno ottenere un contributo pari al 50% della spesa ammissibile fino ad un massimo di € 50.000, tramite fornitore liberamente individuato dagli enti richiedenti.
Le domande si possono presentare sul sistema online di Regione Lombardia all’indirizzo web:
https://gefo.servizirl.it dal 3 giugno al 28 giugno 2013.
Alleghiamo il BURL relativo che contiene il testo del bando.