Milano, 5 settembre 2012
Prot. n. 1509/12
Circolare n. 101/12
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al sig. ASSESSORE alla Cultura
Al sig. RESPONSABILE Uff. Scuola
Al sig. RESPONSABILE Uff. Cultura
Comuni della Lombardia LORO SEDI
Oggetto: Comunicazioni Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura
1. Assistenza educativa alunni con disabilità frequentanti scuole superiori
In data 30 agosto 2012 è stato pubblicato sul sito di ANCI Lombardia (
http://www.anci.lombardia.it/notizie/Assistenza-educativa-alunni-scuole-superiori--sentenza-favorevole-ai-Comuni.asp) un comunicato in cui sono stati riepilogati gli interventi promossi nelle ultime settimane da ANCI Lombardia in merito al problema in oggetto. Oltre alla nota inviata all’Assessore Aprea lo scorso 1° agosto, l’Associazione il 30 agosto ha trasmesso alla Regione un documento in cui è evidenziato il contenuto della sentenza 13.7.2012 del TAR Lombardia, in relazione ad un ricorso presentato da una famiglia di un alunno di Vignate (MI). Oltre a condannare la Provincia di Milano a rifondere i danni per i problemi causati dalla mancata assegnazione dell’assistente ad personam, il TAR impone alla Provincia l’assegnazione per il futuro di tale figura educativa, quantificando anche il monte ore settimanale di assistenza; inoltre il TAR entra nel merito del concetto di “supporto organizzativo”, cui le Province si sono appellate sino ad oggi, precisando che sia il trasporto sia l’assistenza educativa sono competenza della Province.
ANCI Lombardia ribadisce pertanto le indicazioni già fornite in precedenza, invitando i Comuni a:
1. Stipulare accordi locali con la Provincia di competenza, impegnandosi a collaborare all’organizzazione del servizio ma imputando la spesa alla Provincia;
2. In caso di mancata sottoscrizione dell’accordo da parte della Provincia, adire le vie legali, anche per tutelare i minori disabili e le loro famiglie.
In proposito ANCI Lombardia ritiene interessante informare i Comuni in merito alla positiva esperienza promossa dalla Provincia di Lecco, che ha fornito indicazioni agli Uffici di Piano del proprio territorio circa la previsione di compartecipazione delle spese, attraverso la programmazione dei Piani di zona.
2. Legge sulla “spending review” – Misure per la scuola
La legge 7 agosto 2012, n. 135, di conversione del DL n. 95 del 6 luglio 2012 (“Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza di servizi per i cittadini”), prevede una serie di provvedimenti relativi alla scuola. Interessano direttamente i Comuni alcune misure che mirano alla dematerializzazione della Pubblica Amministrazione. Dall’anno scolastico 2012/13 le iscrizioni alle scuole avverranno esclusivamente in modalità on line, attraverso un apposito applicativo che il Ministero metterà a disposizione di scuole e famiglie. Inoltre le scuole dovranno redigere la pagella degli alunni in formato elettronico e i docenti dovranno adottare registri on line, inviando le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.
Di tale proposta si è discusso con il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo durante la Commissione Nazionale ANCI dello scorso 16 luglio. Nell’occasione ANCI ha espresso preoccupazione per il prevedibile impegno che verrà richiesto ai Comuni, sia in termini finanziari, sia in termini operativi, per supportare le scuole nell’espletamento di tale nuova competenza. Il Ministro ha precisato la necessità di procedere con gli interventi di dematerializzazione della P.A., di cui la scuola è ambito strategico. ANCI si è impegnata a seguire in particolare la problematica, unitamente alla questione dell’edilizia scolastica e della gratuità dei libri di testo.
Inoltre, in base all’art. 7, comma 41, il contributo dello Stato assegnato agli enti locali ai sensi dell’art. 3 della Legge 14 gennaio 1999, n. 4 (rimborsi pasti ai docenti per assistenza alunni nelle mense scolastiche) sarà in proporzione al numero di classi che accedono al servizio mensa e verrà erogato direttamente agli enti locali.
Infine, tra gli emendamenti presentati in merito alle competenza delle Province, è stata accettata la proposta di aggiungere la programmazione della rete scolastica e la gestione dell’edilizia scolastica alle altre competenze già inserite nel DL 95 (pianificazione territoriale e gestione dei trasporti).
3. Annullamento Concorso Dirigenti Scolastici in LombardiaIl Consiglio di Stato ha annullato il concorso a 355 posti di Dirigente Scolastico in Lombardia, rigettando il ricorso presentato dall’amministrazione dopo la sentenza del TAR Lombardia del 18 luglio 2012, che aveva riscontrato la mancanza di garanzia di anonimato dei candidati. Per coprire i circa 500 istituti privi di Dirigente sono già stati nominati dei reggenti (consultare in proposito il sito
www.istruzione.lombardia.it, avviso del 30 agosto 2012).
ANCI Lombardia ha espresso forte preoccupazione per tale decisione, che priva le scuole lombarde del legittimo diritto ad avere un Dirigente scolastico titolare, soprattutto dopo le operazioni di dimensionamento, che hanno portato la media di popolazione scolastica a circa 1.000 alunni per istituto. Sul sito
www.anci.lombardia.it è consultabile il comunicato di ANCI Lombardia nonché il testo della sentenza del Consiglio di Stato del 28 agosto 2012.
4. Bandi regionali
Sul sito
www.regione.lombardia.it / Direzione Cultura, sono state pubblicate le indicazioni per la presentazione delle domande per il Programma cultura 2012. La procedura informatica è attivata dal 30 agosto 2012, indirizzo
https://gefo.servizirl.it/.
I finanziamenti previsti ammontano ad € 3.234.422,80 e sono relativi a:
a. Progetti di promozione educativa e culturale (€ 400.000,00)
b. Progetti e attività relative a musei, raccolte museali, sistemi museali locali e reti regionali di musei (€ 734.422,80)
c. Progetti e attività relativi allo spettacolo (€ 2.100.000,00).
Inoltre, sul BURL n. 33 del 17 agosto 2012 è stato pubblicato il bando “Generazione Web Lombardia” per la diffusione di azioni di innovazione tecnologica nella didattica, la cui finalità è sostenere l’acquisto e installazione di attrezzature per la realizzazione di classi digitali, per contribuire alla trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT).
Cordiali saluti e buon anno scolastico
Il Presidente
Dipartimento: Istruzione –
Cultura – Comunicazione
(Dr. Pier Franco Maffè)