Milano, 16 gennaio 2012
Prot. n. 50/12
Circolare 5/12
Al Sig. SINDACO
Al Sig. ASSESSORE all’Istruzione
Al Sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Assistenza e trasporto alunni con disabilità frequentanti scuole superiori
In data 22 dicembre 2011 la Giunta Regionale ha approvato la delibera n. IX/2715 con cui assegna alle Province di un finanziamento di € 2.500.000,00 finalizzato al trasporto degli alunni disabili frequentanti scuole superiori nell’anno scolastico 2011/12.
Già con decreto n. 13512 del
Tale intervento conferma quanto da sempre sostenuto da ANCI Lombardia in materia di titolarità delle competenze dei servizi per gli studenti frequentanti la scuola secondaria di 2° grado e recentemente confermato da diverse sentenze del TAR Lombardia e cioè che tali servizi sono in capo alle Province, le quali in proposito ricevono specifici finanziamenti regionali.
Non sono stati previsti, invece, contributi per l’assistenza ad personam, nonostante ANCI Lombardia abbia più volte sollecitato
In proposito, la risposta inviata dalla Corte dei Conti l’8 novembre scorso al Comune di Marcaria (MN), ha introdotto interessanti novità. Al quesito posto dal Comune (“Si chiede di precisare a quale ente competono gli oneri relativi alla gestione del servizio educativo-assistenziale alla persona a favore di minori disabili o in situazione di svantaggio, iscritti e frequentanti Scuole secondarie di secondo grado”,
Inoltre, abbiamo avuto notizia che con sentenza del 31 luglio 2011, resa nota il 22 novembre 2011, la Provincia di Bergamo è stata condannata a rimborsare al Comune di Bergamo circa 1,6 milioni di euro più interessi per le spese sostenute per il trasporto disabili frequentanti le superiori.
A seguito delle iniziative assunte da ANCI Lombardia nel Comitato Esecutivo del 28 ottobre scorso, di cui si è data ampia informazione tramite circolari, documenti e comunicati, numerosi Comuni hanno sollecitato le Province a rimborsare le spese sostenute negli scorsi anni con risorse comunali per i servizi in oggetto. Alcuni Amministratori comunali ci hanno anche comunicato che, in caso di mancata risposta, o in caso di risposta negativa da parte delle Province, intendono adire le vie legali e, per questo motivo, hanno chiesto il supporto di ANCI Lombardia, che sta verificando come sostenere i Comuni in questa fase.
In proposito ANCI Lombardia ha preso contatti con
Sarà nostra premura aggiornare i Comuni in merito alle decisioni assunte da ANCI Lombardia e fornire le opportune indicazioni per eventuali iniziative legali che i Comuni volessero intraprendere.
Sul sito www.anci.lombardia.it, in allegato alla presente circolare, è possibile consultare i seguenti documenti:
- Documento approvato dal Comitato Esecutivo di ANCI Lombardia il
- Parere Corte dei Conti
- DGR IX/2715 del 22 dicembre 2011 di assegnazione di 2,5 mln di euro alle Province
- Sentenza Tribunale d Bergamo 31.7.2011