Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare 48/2012

16 Aprile 2012

Sperimentazione del sistema informativo per la gestione della procedura abilitativa semplificata – PAS, per impianti da fonti di energia rinnovabili - FERPAS (1 allegato)

Milano, 16 aprile 2012

Prot. 646/12

Circolare n. 48/12

 

 

Ai Signori

Sindaci

Assessori all’Urbanistica e Ambiente

Segretari Comunali

Responsabili procedure abilitative impianti da fonti di

energia rinnovabili

 

Loro sedi

 

 

Oggetto: Sperimentazione del sistema informativo per la gestione della

             procedura abilitativa semplificata – PAS, per impianti da fonti di energia rinnovabili - FERPAS

 

 

Egregi Amministratori,

la DG Regionale dell’ Ambiente, Energia e Reti (AER) ci ha informati che sono in fase di approvazione finale le “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), necessarie per il recepimento della normativa nazionale in materia, intervenuta negli scorsi mesi. La DG Regionale per la Semplificazione e Digitalizzazione (SeD) precisa inoltre che le Linee Guida regionali sono state, nel corso dell’anno 2011, oggetto di un parametro regionale di valutazione delle prestazioni dirigenziali di semplificazione e quindi la fase di redazione è stata supportata in termini di semplificazione. Tra gli interventi di semplificazione introdotti il più rilevante consiste nell’informatizzazione della nuova procedura abilitativa introdotta a livello statale dal d. lgs. 28 del 31 marzo 2001, la Procedura Abilitativa Semplificata (PAS), finanziata dalla stessa DG SeD e implementata da Lombardia Informatica nell’ambito della piattaforma MUTA (Modello Unico per la Trasmissione degli Atti per il commercio e le attività produttive http://www.muta.servizirl.it/), già adottata da Regione Lombardia per la trasmissione e la gestione telematica delle istruttorie tecniche relative alle attività produttive.

I Comuni quindi saranno chiamati a occuparsi dell’autorizzazione della PAS tramite la gestione diretta della procedura informatizzata.

In attesa che il sistema divenga operativo per tutti i Comuni, ANCI Lombardia ha dato la disponibilità a identificare 5 comuni lombardi con più di 30.000 abitanti presso cui attivare la sperimentazione del sistema informativo FERPAS implementato in MUTA già nella sua versione definitiva e pronto per essere messo on line, con lo scopo di testarne la funzionalità.

A tal fine in allegato trasmettiamo una presentazione esplicativa del sistema informativo che a breve sarà ufficializzato.

Per tutto quanto sopra, qualora il Vostro Comune intenda dare la propria disponibilità alla sperimentazione attendiamo con urgenza un riscontro via mail a: posta@anci.lombardia.it . Precisiamo infine che il limite dei 30.000 abitanti è stato indicato in quanto si presume che sopra quella dimensione vi siano un numero di pratiche sufficienti per testare, con buoni risultati, il sistema. Resta inteso che possono candidarsi alla sperimentazione anche i Comuni che hanno un numero significativo di richieste di autorizzazione.

ANCI Lombardia © 2026  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità