Caro Sindaco
Carissimi
Il dl 5/09 convertito in legge al comma 3 dell’art 7 quater prevede che i Comuni individuati “…possono effettuare pagamenti nei limiti degli importi autorizzati dalla regione di appartenenza, ai sensi del presente comma. A tal fine, gli enti locali di cui al comma 2 dichiarano all’Associazione nazionale dei comuni italiani, all’Unione delle province d’Italia e alla regione, entro il 30 aprile, l’entità dei pagamenti che possono effettuare nel corso dell’anno…”.
La comunicazione va dunque inviata prioritariamente alla Regione Lombardia e contestualmente ad ANCI (
info@anci.it) e ad ANCI Lombardia (
posta@anci.lombardia.it). Le somme da indicare, come previsto dalla norma, sono relative ai pagamenti per investimenti che è possibile effettuare entro l'anno 2009 senza incorrere in anticipazioni di cassa.
Vi informo che abbiamo chiesto un incontro alla Regione Lombardia per definire una sua disponibilità a dare applicazione alla possibilità di intervento prevista dalla Legge e per chiedere insieme una proroga del termine previsto.
Inoltre ti chiedo di compilare e farci pervenire il prospetto allegato relativo al rispetto o meno del patto di stabilità. E’ infatti necessario avere informazioni aggiornate per sostenere con più forza le ragioni dei Comuni nei vari confronti istituzionali.