Circ. n. 76/13
Prot. n. 1935
Milano, 2 agosto 2013
Ai Signori
Sindaci
Comuni della Lombardia
Oggetto: AGGIORNAMENTI ACCORDO QUADRO ANCI – CONAI
Gent.mi Signori Sindaci,
in relazione alle trattative in corso per la redazione del nuovo accordo quadro ANCI – CONAI 2013-2018, Vi trasmettiamo per opportuna conoscenza la presentazione di aggiornamento che il 29 luglio u.s. è stata presentata al Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia.
Al suo interno troverete brevemente illustrate la normativa di riferimento, alcuni dati sulla raccolta e soprattutto la piattaforma di richieste che ANCI Lombardia ha condiviso con le ANCI regionali di Piemonte, Veneto, nonché Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna.
Anci Lombardia, unitamente alle Anci Regionali del nord ha pertanto costituito un gruppo di lavoro composto da amministratori ed esperti del settore che ha l’obiettivo di rappresentare, nell’ambito dell’accordo quadro nazionale, le peculiarità e le necessità dei Comuni siti nelle Regioni che raggiungono i migliori risultati di settore.
Come potrete rilevare le rivendicazioni che abbiamo avanzato vanno nella direzione di ottenere un miglioramento nella gestione dei processi, ma soprattutto vogliono ottenere una copertura più ampia dei maggiori costi derivanti dalla raccolta differenziata che attualmente sono, quasi esclusivamente, coperti dai Comuni.
Rinaldo Redaelli
Vice Segretario Generale