Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circ. n. 7/14

15 Gennaio 2014

Oggetto: PROROGA ACCORDO QUADRO ANCI – CONAI AL 31 MARZO 2014

Milano, 15 Gennaio 2014
Prot. n. 241/14
Circ. n. 7/14
Ai Signori Sindaci Comuni della Lombardia
Oggetto: PROROGA ACCORDO QUADRO ANCI – CONAI AL 31 MARZO 2014
Gent.mi Signori Sindaci, in relazione alle trattative in corso per la redazione del nuovo accordo quadro ANCI – CONAI 2013-2018, Vi comunichiamo che, in considerazione del mancato raggiungimento di un nuovo accordo entro il termine del 31 Dicembre 2013, le parti hanno convenuto di prorogare fino al 31 marzo 2014 l’accordo vigente alle attuali condizioni – ivi incluse le fasce qualitative dell’allegato plastica – rivalutando i corrispettivi con i parametri attualmente vigenti.
ANCI Lombardia, unitamente alle ANCI regionali del Piemonte, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna, è impegnata da diverso tempo per ottenere un nuovo Accordo più corrispondente alle realtà ed alle necessità dei territori dove, anche grazie alla preziosa opera di sensibilizzazione messa in campo dai Comuni, la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali è su ottimi livelli.
Già dal 2011 ANCI Lombardia ha fatto proprie le segnalazioni dei Comuni rispetto alle numerose criticità sorte nell’applicazione dell’accordo in scadenza. Per questi motivi ANCI Lombardia ha ottenuto che nella delegazione trattante di ANCI Nazionale fosse inserito, in rappresentanza di tutte le ANCI Regionali, un proprio rappresentante.
I Comuni Lombardi, anche in riferimento agli obblighi di totale copertura del servizio da parte dei contribuenti, sono convinti che i maggiori oneri derivanti dalle raccolte differenziate non possano essere posti totalmente a carico delle famiglie e delle imprese. Stiamo quindi sforzandoci di ottenere un nuovo accordo che preveda e contempli obiettivi di premialità anche economica per i Comuni e per i territori che da anni stanno producendo positivi risultati nella raccolta differenziata. Nei mesi scorsi diversi Comuni, tra cui anche alcuni della Lombardia, hanno aderito alla proposta avanzata dai Comuni Virtuosi deliberando in Consiglio Comunale richieste e obiettivi che riteniamo condivisibili. Tuttavia, questa forma di pressione su CONAI, ad oggi, non ha generato un miglioramento delle sue posizioni che permangono ferme e negative, con particolare riferimento alle partite economiche. Nel frattempo il Dipartimento Ambiente di ANCI Nazionale ha elaborato la piattaforma base delle richieste e, ormai da mesi, è in corso un lavoro di squadra tra le ANCI Regionali e il dipartimento Ambiente di ANCI Nazionale, a cui partecipano anche i rappresentanti dei Comuni Virtuosi.
Ad oggi possiamo solo anticipare che per alcuni Consorzi di servizio, per materiali economicamente meno rilevanti, i rispettivi allegati tecnici sono stati pressoché definiti.
Restano ancora diversi ostacoli su due particolari e importanti Consorzi: vetro e plastica. Il punto in discussione è la nostra pressante richiesta di incremento del contributo economico sul quale CONAI si è attestato su posizioni che noi riteniamo decisamente insufficienti.
In attesa di ulteriori aggiornamenti, inviamo i nostri più cordiali saluti.
Il Vice Segretario
(Rinaldo Mario Redaelli)

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità