CIRCOLARE 61 2009
13 Agosto 2009
Informativa sulla regolarizzazione di colf e badanti (n. 5 allegati)
Condividi questo articolo
Con la Circolare 61 2009 viene fornita la documentazione relativa alla complessa problematica che vede interessate le famiglie bisognose di aiuto domestico, ma soprattutto di sostegno per l’assistenza a familiari non autosufficienti, nonché dei relativi problemi legati alla necessità di regolarizzazione degli operatori di assistenza, informiamo che il Decreto Legge n. 78/2009, il 3 agosto 2009 è stato convertito nella Legge n. 102, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (serie generale n. 179) martedì 4 agosto 2009.
Infatti l’art 1-ter della Legge sopracitata prevede la possibilità dell’emersione del rapporto di lavoro irregolare con i cittadini italiani e comunitari, oppure extracomunitari comunque presenti sul territorio nazionale, addetti al lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare o all’assistenza di persone affette da patologie o handicap che ne limitano l’autosufficienza.
In attesa di verificare con il Dipartimento Servizi alla Persona di Anci Lombardia ulteriori azioni di informazione ai Comuni, considerato che i tempi per le attività sono limitati, per tutti coloro che volessero approfondire il tema, oltre all'originale della Circolare 61 2009, sono in allegato qui scaricabili:
• la Legge 102/09;
• la Circolare n. 10/2009 congiunta tra il Ministero dell’interno e il Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali;
• la circolare 101 del 10 agosto dell’INPS;
• la brochure esplicativa per le informazioni sintetizzate da fornire alle famiglie ed ai soggetti interessati.