Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

A Chiari la seconda tappa del tuor di Anci Giovani Lombardia

23 Marzo 2015

Tra le proposte di formazione evidenziate, le più gettonate riguardano il bilancio, le gestioni associate dei servizi, le unioni dei Comuni, i servizi culturali e la normativa sul nuovo assetto delle autonomie locali, dopo la soppressione delle Province

Ha fatto tappa nel Salone Marchettiano di Chiari (Bs) il secondo appuntamento con gli amministratori under 35, tenutosi lo scorso sabato 21 marzo..
I lavori sono stati aperti dal Sindaco Massimo Vizzardi, che ha invitato i giovani presenti al confronto, al dialogo e alla collaborazione, con il coraggio delle scelte forti senza scadere nella mediazione al ribasso, entrando nel merito dei problemi al di là dell’appartenenza politica.
Il Segretario generale di Anci Lombardia, Pierattilio Superti, ha salutato i presenti evidenziando il grande contributo dato dai Comuni al risanamento dei conti pubblici: sostenendo il taglio ai trasferimenti dallo Stato, contenendo la spesa e sopportando tagli ormai insostenibili. Viste queste premesse, per Superti “è inaccettabile che gli amministratori siano obbligati a prelevare localmente per versare centralmente, anche perché il Comune è il vero garante della coesione sociale ed è il primo riferimento per il cittadino. Bisognerebbe semplificare la vita delle persone, degli amministratori e delle imprese, stabilendo degli obiettivi di spesa e risparmio all’inizio dell’anno e poi misurarsi sui risultati, non costringendo amministratori e funzionari ad operare con procedure sempre più complesse e con vincoli insostenibili”.
Irene Zappalà e Andrea Puma, Presidente e Vicepresidente della Consulta Anci Giovani Lombardia, hanno quindi illustrato l’attività della neoricostituita Consulta, presentando il tour nei territori per incontrare i giovani amministratori, l’Assemblea regionale in programma ai primi di giugno e una “due giorni” di formazione il 27 e 28 giugno 2015. I due referenti hanno quindi illustrato i contributi predisposti dalla Consulta in merito ai tre temi in discussione durante la recente Assemblea Nazionale dei giovani amministratori: Expo e identità territoriale; innovazione sociale ed occupazione giovanile, smart cities e sviluppo sostenibile.
Hanno dunque preso la parola i numerosi giovani amministratori presenti, provenienti soprattutto dalle province di Brescia, Bergamo, Mantova e dall’est milanese.
Tra le proposte di formazione evidenziate, le più gettonate riguardano il bilancio, le gestioni associate dei servizi, le unioni dei Comuni, i servizi culturali e la normativa sul nuovo assetto delle autonomie locali, dopo la soppressione delle Province.
Il prossimo appuntamento con la Consulta di Anci Giovani è per Sabato 18 aprile 2015 a Varese.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961