Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
Lavora con noi

AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATO ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZIO SUPPORTO SPECIALISTICO NELL’AMBITO DEL PROGETTO GREENFEST LIFE16

Scaduto: 16 Aprile 2018

Milano, 05/04/2018
AVVISO RIAPERTURA TERMINI - AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATO ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO SPECIALISTICO DA PARTE DI UN ESPERTO DI GREEN PUBLIC PROCUREMENT NELL’AMBITO DEL PROGETTO GREENFEST LIFE16 GIE/IT/000748 CUP B54B17000080006

Con riferimento all’avviso pubblico di indagine di mercato indicato in oggetto, pubblicato sul sito istituzionale di ANCI Lombardia in data 19 marzo 2018, considerato il numero esiguo delle manifestazioni di interesse pervenute, al fine di favorire la massima partecipazione possibile, si comunica che il termine di scadenza dell’indagine di mercato previsto nell’Avviso è prorogato al 16/04/2018 ore 13,00.

Il Responsabile Unico del Procedimento
Dott. Pier Attilio Superti


ANCI Lombardia ha sottoscritto, in data 06 giugno 2017 quale ente capofila, il progetto GreenFEST – Green Festivals and Events Through Sustainable Tenders, che si pone l’obiettivo di trasmettere le buone pratiche di Green Public Procurement ad amministrazioni pubbliche e operatori privati operanti nel settore della cultura. 
ANCI Lombardia ricerca pertanto il supporto tecnico - specialistico di un esperto di Green Public Procurement.
L’esperto in GPP dovrà affiancarsi alle attività del progetto che vede coinvolta ANCI Lombardia nelle diverse azioni di GreenFEST e nella produzione di modelli utili alle finalità del progetto. 
In particolare l’apporto dell’esperto di GPP deve consentire alle Pubbliche amministrazioni coinvolte, e quindi alla domanda pubblica, di influenzare e alterare il mercato (offerta), spingendolo verso l’innovazione ambientale, sviluppando Criteri Ambientali Minimi (CAM) per rispondere alle gare pubbliche nel settore culturale.
Gli operatori che intendono partecipare alla presente indagine di mercato devono registrarsi sul portale di intermediazione telematica di Regione Lombardia Sintel (presente all’indirizzo internet www.sintel.regione.lombardia.it) e inviare sul portale la documentazione richiesta.
Per maggiori informazioni circa la registrazione su Sintel e le modalità operative di risposta alla presente indagine di mercato (ID 95358862) è possibile contattare il numero verde 800.116.738.
Si riporta il contenuto dell’avviso di indagine di mercato pubblicato sul portale Sintel.

Milano, 19 marzo 2018
AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATO ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO SPECIALISTICO DA PARTE DI UN ESPERTO DI GREEN PUBLIC PROCUREMENT NELL’AMBITO DEL PROGETTO GREENFEST LIFE16 GIE/IT/000748 CUP B54B17000080006

Premesso
- che ANCI Lombardia ha sottoscritto in data 06 giugno 2017 quale ente capofila il progetto GreenFEST – Green Festivals and Events Through Sustainable Tenders;
- che il progetto GreenFEST si pone l’obiettivo di trasmettere le buone pratiche di Green Public Procurement ad amministrazioni pubbliche e operatori privati operanti nel settore della cultura;
- che il progetto GreenFEST vede come coordinatore beneficiario del progetto ANCI Lombardia e come partner i Comuni di Bergamo, Cremona, Fano, Fondazione Ecosistemi, Federculture, Associazione Tecla, Associazione Culturale Time in Jazz, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza;
- che ANCI Lombardia non dispone al suo interno di personale dotato di specifiche competenze in relazione al progetto europeo in oggetto e che pertanto si rende necessario provvedere alla selezione di n° 1 esperto di Green Public Procurement (d’ora in poi GPP) per il progetto Green FEST all’interno del programma LIFE16 con codice LIFE 16 GIE/IT/000748, CUP B54B17000080006.

TUTTO QUANTO PREMESSO
Rende noto
che intende procedere all’affidamento, ai sensi dell’art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n.50/2016, del servizio di supporto specialistico, da parte di un esperto in GPP, nell’ambito del progetto GreenFEST finanziato dall’Unione Europea, previa indagine di mercato espletata con il presente avviso.

Oggetto dell'incarico
L’esperto in GPP dovrà affiancarsi alle attività del progetto che vede coinvolta ANCI Lombardia nelle diverse azioni di GreenFEST e nella produzione di modelli utili alle finalità del progetto. In particolare l’apporto dell’esperto di GPP deve consentire alle Pubbliche amministrazioni coinvolte, e quindi alla domanda pubblica, di influenzare e alterare il mercato (offerta), spingendolo verso l’innovazione ambientale, sviluppando Criteri Ambientali Minimi (CAM) per rispondere alle gare pubbliche nel settore culturale. 
A titolo esemplificativo e non esaustivo si specificano qui di seguito alcuni prodotti dell’attività oggetto dell’incarico:
• definizione di Piani d’Azione per il GPP;
• redazione di Criteri Ambientali da inserire nei contratti pubblici;
• redazione di linee guida per l’attuazione del GPP nel settore culturale;
• redazione di modelli di offerte;
• redazione di modelli di regolamento per le attività del progetto;
• affiancamento ai partner pubblici e privati del progetto per la pubblicazione di bandi e regolamenti di GPP nel settore culturale;
• affiancamento alla produzione normativa del GPP nel settore culturale;
• attività di formazione per gli amministratori pubblici sul GPP e sul GPP nelle attività culturali.
Le azioni riconducibili al Progetto da svolgere a favore di ANCI Lombardia sono le seguenti: A1, B1, B2, B3, D1.
Le azioni riconducibili al Progetto da svolgere a favore del Consorzio Villa Reale Parco di Monza sono le seguenti: A1, B4.
Si veda a tal proposito la sintesi del Progetto GreenFEST allegata.

Natura dell'incarico
L’affidamento dell’incarico sarà formalizzato mediante la stipula di un disciplinare d’incarico a P.IVA; nel contratto saranno specificati tutti gli aspetti riguardanti la natura e il contenuto dell'incarico stesso. L’incarico è destinato a realizzare quanto descritto a titolo esemplificativo e non esaustivo alla voce “Oggetto  dell’incarico” del presente avviso e sarà coordinato dal responsabile del progetto GreenFEST di ANCI Lombardia. È comunque richiesta una presenza, da definire, presso gli uffici di ANCI Lombardia oltre a ulteriori presenze agli eventi e riunioni programmate dal progetto e dal responsabile coordinatore.

Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei requisiti di cui al successivo punto “Requisiti di partecipazione”, i soggetti di cui all’art. 45 e seguenti del D.Lgs. 50/2016, nonché i concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all’art. 49 del medesimo decreto. 
Le persone giuridiche che intendono partecipare alla selezione devono indicare il nominativo della persona fisica incaricata di fornire la prestazione oggetto del presente avviso e presentare il relativo curriculum formativo e professionale.
Si procederà ad esclusione qualora, in un qualunque momento della procedura, si accerti che un operatore economico si trovi, a causa di atti compiuti o omessi prima o nel corso della procedura, in una delle situazioni di cui ai commi 1,2, 4 e 5 dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

Requisiti richiesti
Tutti i requisiti previsti per l'ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
L’operatore economico che intende partecipare alla presente indagine di mercato dovrà presentare la propria candidatura inviando ad ANCI Lombardia, nell’ambito della presente indagine di mercato e tramite piattaforma telematica Sintel:
1. un curriculum formativo e professionale in formato europeo dettagliato, datato e sottoscritto, redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, con autorizzazione in calce al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e allegata fotocopia di un valido documento di identità, che attesti il possesso dei seguenti requisiti:
- insussistenza di motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica/magistrale del nuovo ordinamento preferibilmente in Scienze sociali e/o statistiche e/o titoli esteri corredati di una dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana;
- esperienza lavorativa qualificata e documentata, almeno biennale, nel settore del Green Public Procurement che possa documentare almeno 24 mesi di attività a supporto:
o della definizione di Piani d’Azione per il GPP;
o della redazione di Criteri Ambientali da inserire nei contratti pubblici e nei regolamenti;
- buona capacità nell’utilizzo degli strumenti tecnologici e dei principali software di produttività d’ufficio;
- ottima conoscenza della lingua inglese;
2. l’offerta economica.
I curricula e le offerte, rispondenti alla presente richiesta, con tutte le specifiche ritenute opportune, devono pervenire entro e non oltre le ore 13 del 04/04/2018 tramite piattaforma telematica Sintel.
Non saranno ammesse domande pervenute con altre modalità.

Durata dell'incarico
L’incarico avrà durata di 24 mesi dalla data di sottoscrizione del disciplinare di incarico, per un totale di circa 150 giornate.
Alla scadenza del succitato periodo l’incarico conferito si intende automaticamente risolto.

Compenso
L’offerta economica per la fornitura del servizio non dovrà superare l’importo di € 30.000 (trentamila//00) al lordo di oneri fiscali, oneri previdenziali e oneri riflessi.
L’offerta economica presentata sul sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia Sintel dovrà essere indicata al netto di tutti gli oneri.
Verrà corrisposto un rimborso spese di viaggio per le eventuali attività nel territorio italiano solo se espressamente autorizzate dal coordinatore del progetto di ANCI Lombardia o da un suo delegato.

Modalità di pagamento
La liquidazione delle fatture emesse, per l’espletamento dei servizi offerti, è subordinata alla loro esplicita accettazione ed alla verifica, da parte di ANCI Lombardia, della regolarità contributiva.

Proprietà intellettuale
Tutti i documenti prodotti dal candidato prescelto nello svolgimento del servizio saranno di proprietà di ANCI Lombardia che potrà disporne pienamente e liberamente, anche a mezzo di pubblicazioni Internet, fermo restando il diritto di autore a tutela della proprietà intellettuale.
L'incaricato è tenuto a mantenere segrete tutte le informazioni e i dati di cui venga a conoscenza nel corso della prestazione.

Modalità di svolgimento della procedura 
L’operatore economico prescelto ad esito della seguente indagine di mercato riceverà da ANCI Lombardia una personale richiesta di offerta sul sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia Sintel e dovrà necessariamente inserire l’offerta selezionata, nei termini indicati, per consentire che venga formalizzato l’affidamento del servizio.

Modalità di selezione
L’esame delle offerte sarà effettuato da una commissione appositamente costituita, che valuterà i curricula pervenuti, al fine di accertare il possesso della comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità citati alla voce del presente avviso “Requisiti richiesti” e l’offerta economica.
La valutazione operata dalla Commissione non darà luogo ad alcuna graduatoria.
ANCI Lombardia si riserva la facoltà di procedere all’assegnazione della fornitura del servizio anche nel caso in cui dovesse ricevere una sola offerta, qualora ritenga la stessa congrua rispetto alle esigenze dell’Associazione e ai prezzi di mercato e si riserva altresì la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non affidare l’incarico senza che per questo gli offerenti possano avere titolo a risarcimenti o rimborsi spesa.

Informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003
Il trattamento dei dati raccolti viene effettuato con strumenti manuali, informatici o telematici, esclusivamente per fini istituzionali e precisamente in funzione e per i fini della presente procedura. La firma in calce al curriculum varrà anche quale autorizzazione al trattamento dei dati personali limitatamente e ai fini della presente procedura.
Titolare del trattamento è il Segretario Generale di ANCI Lombardia Pier Attilio Superti.

Richieste di chiarimenti
Eventuali richieste di informazioni e di chiarimenti sul presente avviso di indagine di mercato dovranno essere presentate esclusivamente sul portale Sintel, utilizzando la procedura “Comunicazioni procedura”.

Responsabile del Procedimento
Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art.31 del D.Lgs. 50/2016, è il Dott. Pier Attilio Superti.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961