Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

EUROPA

Anci Giovani Lombardia: portare le istanze locali all'attenzione dell'Europarlamento

13 Luglio 2017

Continua la missione tra le istituzioni europee per gli amministratori under 35

Secondo giorno a Bruxelles per gli amministratori di Anci Giovani Lombardia, con una mattinata dedicata al confronto con gli europarlamentari lombardi Patrizia Toia e Renata Briano del Partito Democratico e Marco Zanni della Lega Nord. Tanti i temi in discussione, primo fra tutti, le modalità con cui è possibile entrare in contatto con gli eurodeputati e conoscere cosa avviene a Bruxelles: "Il problema di riportare qui le istanze dei territori, così come quello di anticipare loro le nostre misure, affinchè siano pronti ad agire, è molto sentito qui all'Europarlamento", ha spiegato Patrizia Toia. Che ha aggiunto: "Per questo è necessario usare tutti i canali istituzionali politici e informali. L'importante è sfondare il muro che separa questo mondo dai singoli Paesi". Un invito, quindi, a una maggiore vicinanza, che i giovani amministratori sono ben intenzionati a cogliere nel loro lavoro quotidiano. Per Renata Briano, il contatto con il Paese è essenziale ma "non si deve perdere l'impegno in sede parlamentare, perché per conseguire i risultati si devono seguire i lavori delle commissioni". Ha puntato invece l'attenzione sui nuovi media Marco Zanni, per il quale "il rapporto col territorio è fondamentale, ma i canali qui esistono perchè c'è una fortissima trasparenza: le riunioni, per esempio, possono essere seguite in streaming e sul sito sono a disposizione tutti i documenti, informazioni e contatti".
 

Molto interesse, all'interno del dibattito, ha suscitato anche la riflessione sulle misure finanziarie in arrivo: Zanni ha ricordato come il prossimo bilancio dovrà tener conto del venir meno delle risorse che fino a ora venivano assicurate dalla Gran Bretagna; mentre Toia, che si è detta preoccupata dal quadro emergente, ha rimarcato che "la politica di coesione è una delle grandi missioni dell'Unione Europea, e va salvaguardata, per promuovere la crescita di territori più svantaggiati e per una convergenza di politiche economiche e sociali".

Con Irene Zappalà, Coordinatrice della consulta, sono partiti per il Belgio Alfio Catania, Aldo Riva, Gianluca Savoldi, Valentina Ceruti, Lucia Mantegazza, Ilaria Adamo e Vincenzo Di Paolo. I ragazzi sono stati accompagnati da Francesco Brendolise, Presidente del Dipartimento Europa di Anci Lombardia e da Matteo Bianchi, Sindaco di Morazzone, Vicepresidente Anci e rappresentate italiano nel Comitato Europeo delle Regioni. (LS)

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961