Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SERVIZIO CIVILE

Avvio testing di SCUBot, l’assistente virtuale del Servizio Civile, disponibile da oggi

8 Aprile 2024

AnciLab coinvolge tutti i volontari di servizio civile del network scanci.it in una grande sperimentazione per addestrare l’Intelligenza Artificiale

Tra l’8 e il 21 aprile 2024, tutti i volontari di Servizio Civile del network scanci.it saranno coinvolti in una fase di sperimentazione nel campo dell’Intelligenza Artificiale attraverso l’introduzione di SCUBot, l’Assistente Virtuale integrato nel gestionale Scanci. Questo periodo di testing ha una durata di 15 giorni e servirà a scoprirne le funzionalità e migliorarne le prestazioni in previsione del rilascio della sua versione definitiva del 28 maggio 2024, in concomitanza con l’avvio dei volontari del nuovo Bando.
Grazie alle risposte istantanee, SCUBot consentirà ai volontari di risolvere autonomamente i dubbi e le difficoltà che possono presentarsi durante lo svolgimento del servizio. Per questo motivo, abbiamo chiesto ai 1600 volontari in servizio di partecipare attivamente a questa fase di sperimentazione collaudando il chatbot attraverso domande e richieste inerenti allo svolgimento del percorso del Servizio Civile, col fine di raccogliere dati utili allo sviluppo di un modello aggiornato.
Il percorso per lo sviluppo dell’assistente virtuale è iniziato nel luglio 2023, il suo addestramento è durato circa sei mesi.

AnciLab ha formato una bot trainer in grado di mettere in relazione le informazioni dei processi interni dell’ufficio servizio civile con l’applicativo per alimentare il chatbot messo a disposizione da O&DS – nostro partner tecnologico.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961