Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

Convegno "Il governo e lo sviluppo dei territori montani. Istituzioni, comunità, politiche pubbliche e formazioni sociali"

19 Aprile 2024

Il 19 e 20 aprile a Pavia. Evento promosso dall'Università di Pavia, con la collaborazione di AnciLab, per la celebrazione del centenario della Scuola di Scienze Politiche

TEMI: MONTAGNA

Venerdì 19 aprile, dalle 9.30 alle 19.30, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri - Piazza Ghislieri 4 a Pavia - si svolge il Convegno di Studi promosso dall’Università di Pavia-Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), con la collaborazione di AnciLab, sul tema "Il governo e lo sviluppo dei territori montani. Istituzioni, comunità, politiche pubbliche e formazioni sociali".

Il Convegno prosegue Sabato 20 aprile, dalle 9.00 alle 13.00 nel Salone Teresiano, Biblioteca Universitaria, con ingresso da Corso Strada Nuova 65, Pavia. La partecipazione è prevista in presenza Venerdì 19 aprile e in presenza o da remoto Sabato 20 aprile con pre-iscrizione al link:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_prXAwIU7T6GASlpy7cgS9A

Le giornate di studio rientrano tra gli eventi organizzati dal Dipartimento per la celebrazione del centenario della Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Pavia nell’ambito del Master in Amministrazione Territoriale e Politiche di Sviluppo Locale. Si raccordano inoltre con il cinquantenario dall’istituzione delle Comunità montane.

Concorrono all’iniziativa l’Ateneo pavese e il mondo universitario, le istituzioni regionali, locali e funzionali, nonché gli Enti montani con una comune scelta di riconoscimento e valorizzazione della montagna e delle sue istituzioni.

La prima sessione di Venerdì 19 sarà dedicata ai profili giuridici del governo dei territori montani “tra ambiente, territorio e paesaggio” e, nella stessa, si presenterà il volume del Prof. Vincenzo Cerulli Irelli “Diritto pubblico della proprietà e dei beni”, Torino 2022, i cui contenuti verranno ripresi alla luce delle caratteristiche peculiari dei beni montani e, più in generale, delle zone montane.

Seguirà una sessione riservata alle Comunità e alle istituzioni montane, che saranno analizzate con riferimento ai profili funzionali, di pianificazione e di contesto socio-economico e territoriale.

Conclude i lavori del venerdì una tavola rotonda che vedrà coinvolti esponenti degli enti montani: Ersaf, GAL, FederBIM, Federparchi, Uncem.

La sessione di Sabato 20 presenta e commenta la raccolta archivistica digitale dei periodici storici delle associazioni montane e una selezione di atti di convegni organizzati in un Fondo specifico della Digital Library dell’Ateneo pavese. Si tratta di una collezione originale di documenti che danno testimonianza delle politiche realizzate per la montagna dai primi decenni unitari al 2010.

Complessivamente le due giornate permettono un approfondimento robusto, interdisciplinare e multiattoriale, sulle istituzioni e sugli enti montani, sull’apporto innovativo che è derivato dalle politiche montane per l’ordinamento e per lo sviluppo socio-economico, sull’attualità di un’attenzione sistematica alla montagna e alle sue potenzialità.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961