Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

personale

Assunzione semplificata agenti di polizia, formazione obbligatoria gratuita per i Comuni aderenti al progetto ANCI Lombardia - Comune di Monza

9 Gennaio 2024

Informazioni e approfondimenti sull'iniziativa

TEMI: PERSONALE

Importante iniziativa per i Comuni che aderiscono al progetto di ANCI Lombardia e del Comune di Monza in merito alla possibilità di assunzione di Agenti di polizia locale applicando l’iter semplificato introdotto dal DL 80/2021 che disciplina, all’art 3-bis, le “selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione”.
Gli enti che intendono aderire a questa innovativa modalità di reclutamento potranno infatti beneficiare in forma totalmente gratuita del Modulo 1 di formazione obbligatoria per gli Agenti di polizia neo assunti.

Il percorso di formazione di base (Modulo 1) è finalizzato ad assolvere alla previsione di cui all’art. 33 della Legge Regionale n. 6/2015, per fornire agli Enti Locali la possibilità di avvalersi di personale in servizio esterno che, attraverso il conseguimento dell’attestato di idoneità e il superamento della prova di valutazione del modulo, possa svolgere funzioni di agente di polizia giudiziaria e agente di pubblica sicurezza, con facoltà di utilizzo degli strumenti di autotutela e dell’arma.
Il ciclo di lezioni previste dal Modulo 1 avrà inizio entro il mese di marzo p.v., pertanto i Comuni che intendono usufruire della formazione degli agenti di polizia locale in forma gratuita dovranno attivare le procedure di adesione e sottoscrizione dell’accordo con il Comune di Monza quanto prima, comunque entro e non oltre il 20 gennaio prossimo.

Per aderire formalmente alle procedure di assunzione è necessario innanzitutto sottoscrivere la manifestazione di interesse allegata alla pagina di progetto.
La manifestazione di interesse sottoscritta andrà spedita all’indirizzo: selezioniuniche@anci.lombardia.it a seguire verrà sottoscritto l’Accordo con il Comune di Monza.
L’Ente aderente potrà pubblicare l’interpello, quindi effettuare la prova selettiva e formalizzare la graduatoria finale assumendo il vincitore.

Per informazioni in merito alla selezione, alle tempistiche, ai costi e alla modalità di interpello è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961