Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

AMBIENTE

Laboratori sostenibilità, Binelli: “Comunità energetiche occasione importante per i Comuni dal punto di vista economico e ambientale"

30 Gennaio 2024

Le CER al centro dell’ultimo incontro del ciclo di laboratori organizzati da AnciLab

L’ultimo incontro dei laboratori per la sostenibilità organizzati da AnciLab, società in house di Anci Lombardia, nell’ambito delle attività di supporto delle politiche legate all’Agenda ONU 2030, ha visto al centro del dibattito le Comunità energetiche Rinnovabili CER e il ruolo degli Enti locali nella realizzazione delle reti. 

Nell’ambito dei lavori del laboratorio, è stato fatto un affondo, a cura di Luca D’Intino della Funzione Promozione e Assistenza alla Pubblica Amministrazione, sull'energia elettrica incentivata autoconsumata, i gruppi di auto consumatori, i vantaggi economici dell’autoconsumo diffuso, i fondi PNRR dedicati ai Piccoli Comuni per le CER, il valore economico per i partecipanti e utilizzatori di una rete, temi affrontati nella cornice del nuovo Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414 (Decreto CACER), in vigore dal 24 gennaio 2024, che ha definito le nuove modalità di concessione di incentivi, volti a promuovere la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di comunità energetiche, gruppi di autoconsumatori e autoconsumatore a distanza.  

Di promozione e sviluppo delle Comunità di autoconsumo in ambito regionale e del quadro regolatorio in Lombardia ha parlato ARIA Spa con Dino De Simone, Responsabile Area Tecnica Studi e Strumenti per la Transizione Energetica e la Decarbonizzazione – nucleo CERL, che ha annunciato il tour a livello regionale "La Lombardia delle Comunità Energetiche Rinnovabili", a partire dal mese di febbraio, nelle varie sedi UTR per veicolare le opportunità offerte dalle CERL. 

“Sui temi delle CER, se oggi come Comuni possiamo far parte di una struttura qualificata dipende anche dal percorso avviato da Anci Lombardia con Regione, un percorso che continuiamo a seguire perché le Comunità energetiche rappresentano davvero una opportunità importante per gli Enti locali, non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale” ha spiegato Fabio Binelli, Coordinatore del Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Politiche Agricole, Green Economy. 

“I Comuni - ha aggiunto Binelli - sin qui non hanno avuto una grande attenzione ai temi energetici principalmente perché non posseggono le competenze interne. Le CER rappresentano quindi una buona occasione per la nascita nei Comuni di un embrione per sviluppare il tema delle energie. Anci Lombardia sta portando avanti questo discorso e parteciperà al tour organizzato da Regione Lombardia nei territori. In questo contesto vorrei ricordare che l’Assessorato regionale competente è quello agli Enti Locali, segno del riconoscimento del ruolo dei Comuni, e per questo ringrazio Regione Lombardia per l’attenzione dedicata.

AnciLab, società in house di Anci Lombardia, insieme ad ARIA Spa, ha chiesto di partecipare a un progetto europeo per lo sviluppo e gestione della parte tecnica e relazionale dei diversi componenti delle CER. Il tema è molto articolato, non è facile gestire una CER attiva e non sarà semplice farle vivere perché richiedono competenze complesse. I Comuni non possono pensare di gestire tutto dal proprio interno, il ruolo del Comune è quello di promotore. La CER potrebbe essere soggetto che può diventare punto di riferimento per i Comuni, è un percorso impegnativo ma ci piace che ci sia una collaborazione continua con soggetti che hanno compreso l’importanza delle Comunità energetiche”.  

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961