Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

Il 31 gennaio evento di lancio della Giornata Nazionale vittime civili di guerre e conflitti

29 Gennaio 2024

L'evento sarà visibile in streaming sui canali You Tube e Facebook dell'Associazione

In occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo che si celebra ogni 1° febbraio, l’Associazione Nazionale vittime civili di guerra ha organizzato un evento che si terrà il 31 gennaio alle 10.00 presso l’Auditorium della Casa Madre dei Mutilati a Piazza Adriana a Roma.
Nel corso della mattinata è prevista la presentazione e il lancio dell’iniziativa simbolo della Giornata: l’illuminazione di blu di palazzi e monumenti dei Comuni e delle istituzioni, centrali e periferiche, aderenti che si terrà nella serata del 1° febbraio, in collaborazione con Anci.
A seguire è prevista la premiazione del Concorso nazionale scolastico della Giornata: saranno premiati gli studenti vincitori che hanno risposto con entusiasmo alla traccia “1944 – 2024: le stragi e le violenze sui civili in Italia nella Seconda Guerra Mondiale e nei conflitti armati recenti”. Sono giunti circa 600 lavori e una selezione di questi sarà visibile in una mostra allestita all’interno della Casa del Mutilato.
L’evento proseguirà con la presentazione della dodicesima edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, una preziosa pubblicazione, a cui partecipa anche l’Associazione e il suo Osservatorio, che fornisce la fotografia dello stato dei conflitti nel mondo. Saranno presenti il direttore Raffaele Crocco e il giornalista Alessandro De Pascale.
L’evento sarà visibile in streaming sui canali You Tube e Facebook dell’Associazione.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961