Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

WELFARE

Avviso FAMI per la presentazione di proposte progettuali “Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA”

12 Dicembre 2023

Domande entro il 17 gennaio 2024

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato un avviso FAMI per la presentazione di proposte progettuali finalizzate a potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati.
L'avviso è un'occasione per individuare soggetti beneficiari idonei ad attivare 250 posti giornalieri complessivi di accoglienza distribuiti su base regionale e ad erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza dei MSNA.
Il testo dell'avviso e la relativa modulistica possono essere consultati e scaricati al seguente link: 
https://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-gara-e-contratti/avviso-pubblico-presentazione-progetti-finanziare-valere-sul-fami-2021-2027-obiettivo-specifico-1-asilo-misura-attuazione-1b-ambito-applicazione-1e-potenziamento-dei-servizi-favore-dei-msna

I soggetti interessati potranno inviare richieste di chiarimento per posta elettronica all’indirizzo e-mail roberto.leone@interno.it entro e non oltre 5 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza per la presentazione delle proposte.
Di seguito si sintetizzano gli aspetti fondamentali del bando da considerare per la presentazione delle proposte progettuali.

Titolo del bando
Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA

Ente erogatore
Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione

Beneficiari
Sono ammessi a presentare proposte progettuali sia in qualità di Soggetto proponente unico/Capofila che di partner, anche:
Enti Locali, loro unioni o associazioni o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
Enti pubblici; 

Scadenza
17/01/2024 entro e non oltre le ore 12:00

Durata delle attività progettuali
Le attività progettuali dovranno prevedere l’erogazione di massimo 973 giornate di accoglienza complessive.

Obiettivo
L’avviso intende potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, individuando soggetti beneficiari idonei ad attivare 250 posti giornalieri di accoglienza distribuiti su base regionale e ad erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza dei MSNA ai sensi dell’art. 19 comma 1 del D. Lgs. 18 agosto 2015 n. 142.

Oggetto
In ciascun progetto dovrà essere garantita l’accoglienza giornaliera, continuativa nell’arco delle 24 ore, di 50 MSNA (in almeno 2 strutture di accoglienza – il cui limite massimo è di 30 posti ciascuna - immediatamente disponibili in via esclusiva dalla data di avvio delle attività) per un periodo di 30 giorni per singolo MSNA.

L’Amministrazione si riserva di valutare l’assegnazione dei posti, in via prioritaria, ai MSNA rintracciati nell’ambito territoriale di ciascuna proposta progettuale.

Destinatari
Minori stranieri non accompagnati che giungono sul T.N. o che si trovano, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privi di assistenza e rappresentanza legale. 

Risorse finanziarie
€ 15.568.000,00

Il budget complessivo di ogni progetto proposto, a pena di inammissibilità, massimo pari a € 3.113.600,00.

Partenariato
Sono ammesse tutte le forme di partenariato, di raggruppamento e/o di consorzio, fino ad un massimo di 5 partner in aggiunta al capofila

Criteri di valutazione
Tra i criteri di valutazione, al fine di garantire un’equa distribuzione su base territoriale delle strutture di prima accoglienza, saranno finanziate in via prioritaria, le proposte progettuali che prevedono strutture collocate sul territorio di Regioni o Province autonome ove non siano state già finanziate analoghe strutture a valere sull’avviso FAMI 21-27 approvato con Decreto prot. n. 8729 del 3.08.2022.

Informazioni
I Soggetti interessati potranno inviare richieste di chiarimento per posta elettronica all’indirizzo e-mail roberto.leone@interno.it entro e non oltre 5 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza per la presentazione delle proposte.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961