Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Politiche giovanili

Concluso l’evento online di presentazione della Community ANCI Next Gen

16 Novembre 2023

Il progetto intende dar vita a una Community permanente per attori, operatori e stakeholders delle Politiche Giovanili a impatto locale

Si è svolto giovedì 16 novembre l’incontro on line di lancio della Community ANCI Next Gen organizzato dall’Ufficio Politiche Giovanili, in collaborazione con Anci Comunicare.
Forte del know how e delle competenze sviluppate negli anni, Anci ha avviato il Centro di competenze sulle politiche giovanili a impatto locale, con i due strumenti dell’Osservatorio e della Community ANCI NextGen. ANCI NextGen è un progetto che intende dar vita a una Community permanente per attori, operatori e stakeholders delle Politiche Giovanili a impatto locale. Un luogo in cui condividere stabilmente strategie, buone pratiche, relazioni e competenze per realizzare progettualità e investimenti indirizzati alla popolazione giovanile delle comunità locali, sempre più efficaci e innovativi.
Ad aprire i lavori è stato il vice segretario generale dell’Anci, Antonella Galdi che ha illustrato le finalità della community che ha l’obiettivo di “creare un nuovo luogo per immaginare e progettare assieme azioni in favore dei nostri giovani attraverso un metodo partecipativo e collaborativo. Ci rivolgiamo ai circa 10 milioni giovani tra i 18 e 35 anni. L’ iniziativa nasce nell’ambito di una collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili della Presidenza del Consiglio che ha sposato insieme a noi questo nuovo modo di lavorare”.
Ad illustrare nel dettaglio il funzionamento della community, che si basa sulla condivisione di pratiche, sono stati Mauro Savini responsabile Dipartimento Innovazione, transizione digitale e giovani Anci e Simona Elmo, responsabile ufficio politiche giovanili di Anci che ha annunciato il tema del primo incontro online che si terrà a dicembre focalizzato sullo stato dell’arte delle politiche giovanili in Italia e il ruolo dei Comuni. A prendere parte ai lavori, tra gli altri, anche il dirigente del Dipartimento delle politiche giovanili, Angelo Trovato Spanò che ha confermato la collaborazione con Anci.
A breve saranno disponibili i materiali e la registrazione del webinar.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961