Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SCUOLA

Asili nido, Guerra: Chiesti a Regione maggiore coinvolgimento degli Enti locali

29 Gennaio 2020

Anci Lombardia in audizione presso la Commissione regionale

“Anci Lombardia, nell’audizione presso la III Commissione del Consiglio Regionale Lombardo, ha evidenziato la necessità di un supplemento di riflessione in merito alla DGR 16 dicembre 2019, sui requisiti per l’esercizio degli asili nido, considerando il ruolo dei Comuni quali gestori di un buon numero di asili nido nei territori, direttamente o indirettamente. In particolare, abbiamo chiesto che il provvedimento venga sospeso, per consentire un approfondimento della materia e il coinvolgimento di Enti locali, gestori privati e del privato sociale e dei sindacati, anche in vista della riprogrammazione del sistema educativo 0-6 anni alla luce delle importanti novità inserite nella legge di bilancio nazionale 2020. Per i Comuni lombardi tale riprogrammazione rappresenta un’occasione per ripensare in termini qualitativi la infrastrutturazione del sistema scolastico”. Questo il commento di Mauro Guerra, Presidente di Anci Lombardia, a seguito dell’audizione in III Commissione regionale sulla DGR 2662/2019.

Anci Lombardia, rappresentata in Commissione dalla Presidente del Dipartimento Istruzione - Educazione - Edilizia Scolastica, Loredana Poli, ha posto all’attenzione regionale alcune problematicità, tra le quali: il rispetto dell’autonomia gestionale dei Comuni sulla materia; il bisogno di chiarimenti sulla definizione di “polo per l’infanzia” e sulle ambiguità interpretative in merito al rapporto numerico operatore/bambino di 1/8 nei vari momenti della giornata, anche in relazione al riferimento alle figure dei volontari; la definizione del calendario degli asili nido con riferimento al calendario scolastico regionale e ai vincoli contrattuali di settore.

“Al fine di migliorare l’offerta di servizi alle comunità e di contenere l’entità delle rette per le famiglie, Anci Lombardia dichiara e conferma la propria disponibilità a collaborare con Regione Lombardia”, conclude il Presidente di Anci Lombardia.
 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961