Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Politiche giovanili

Consulta Informagiovani Anci Lombardia: rinnovo delle cariche

23 Gennaio 2020

Elezioni tenutesi al termine di un convegno organizzato nella Casa dei Comuni

Giovedì 23 gennaio 2020 presso la Casa dei Comuni, a Milano, si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia, prevista dall’art. 20 dello Statuto dell’Associazione.
 
Ha aperto i lavori il Segretario Generale di ANCI Lombardia, Rinaldo Redaelli, che ha sottolineato il ruolo dei 163 sportelli Informagiovani attivi nei Comuni lombardi e la necessità di relazionarsi nei territori con i giovani, in particolare con i giovani amministratori.
 
Le elezioni sono state precedute dalle relazioni di due esperti di ANCI Lombardia, Walter Castelnovo e Maurizio Piazza, che sono intervenuti sul tema “Vivere nel mondo digitale: opportunità e sfide”, argomento sempre interessante e meritevole di approfondimento, soprattutto per gli operatori dei Servizi Informagiovani che quotidianamente affrontano le problematiche dei giovani, con i rischi e le criticità poste dal mondo dei social, ma anche con la consapevolezza delle potenzialità offerte dalla rete e dal sistema in cui viviamo, sempre più oggetto di trasformazioni digitali.
Successivamente è intervenuta la Presidente uscente della Consulta, la dr.ssa Maria Carmen Russo, responsabile dell’Informagiovani di Cremona, che ha presentato le linee programmatiche approvate dalla Consulta per il 2020 e ha illustrato le modalità di adesione alla Rete regionale degli Informagiovani, alla luce delle richieste pervenute da diversi Comuni.

Come previsto, a partire dalle ore 12.00 sono iniziate le operazioni per il rinnovo delle cariche.
Per quanto riguarda il sistema di rappresentanza, è stata confermata la composizione della Consulta in vigore, attraverso la presenza di n. 16 componenti:
n. 3 per Milano (1 per Milano città, 1 per provincia Milano area nord ovest e 1 per area sud est);
n. 11 per ciascuna delle altre province lombarde;
n. 1 per le reti provinciali;
n. 1 per il privato sociale.
Per l’individuazione degli aventi diritto al voto, sono pervenute in ANCI le deleghe da parte dei Sindaci dei Comuni sede di sportelli Informagiovani. Nel documento inviato è stato indicato il nome della persona delegata dal Sindaco a votare in rappresentanza del proprio Comune, o di altri 2 Comuni, fino a un massimo di 3.
La Commissione Elettorale ha quindi aperto la fase di presentazione delle candidature da parte delle singole realtà territoriali e, per consentire il necessario confronto tra i territori, ANCI Lombardia ha messo a disposizione diverse sale, nelle quali si sono riuniti i Comuni appartenenti allo stesso territorio.
La Commissione, inoltre, ha individuato tutti i Comuni i cui servizi Informagiovani sono gestiti dal privato sociale (n. 18). I delegati di questi Comuni hanno diritto ad una doppia votazione, una per l’area territoriale di riferimento e una per i rappresentanti dei gestori.

Al termine delle operazioni di voto si è proceduto allo scrutinio delle schede elettorali. Non si sono evidenziate contestazioni. Pertanto sono risultati eletti:
Milano città - Fabrizio Chirico
Provincia di Milano, area nord-ovest - Stefano Robbi
Provincia di Milano, area sud-est - Francesca Pellegrino
Area territoriale di Bergamo - Alessandra Ciccia
Area territoriale di Brescia - Gloria Lombardo
Area territoriale di Cremona M. Carmen Russo
Area territoriale di Lecco - Luca Pedrazzoli
Area territoriale di Lodi - Lena Chiodaroli
Area territoriale di Monza e Brianza - Angela Levatino
Area territoriale di Pavia - Laura Garavaglia
Area territoriale di Varese - M. Luisa Troncia
Per le Reti provinciali - Michela Dell’Angelo
Per il Privato sociale - Paolo Nicolodi.
Per le aree territoriali di Como, Mantova e Sondrio non sono state presentate candidature.

Successivamente si è proceduto all’elezione del Presidente e della Segreteria della Consulta. Come Presidente è stata riconfermata all’unanimità la dr.ssa Maria Carmen Russo, rappresentante dell’area territoriale di Cremona, che ha ringraziato i presenti e ha ricordato le attività in corso, invitando tutti ad una fattiva collaborazione.
Per la Segreteria della Consulta è stata confermata la dr.ssa Rosella Ziglioli, di Cremona.
Per quanto riguarda i Vicepresidenti, visti i numerosi impegni in programma la dr.ssa Russo ha designato Stefano Robbi (Milano nord-ovest) e Luca Pedrazzoli (Lecco).

Ai nuovi componenti della Consulta Informagiovani le congratulazioni da parte di ANCI Lombardia e i migliori auguri di buon lavoro.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961