Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Welfare

Fondo Famiglia 2019 - Bando welfare aziendale con il coinvolgimento dei Comuni

6 Settembre 2019

Informazioni disponibili online

Sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato pubblicato il bando #Conciliamo, attraverso cui, ai sensi del decreto di riparto 2019 del Fondo per le politiche della famiglia, saranno destinati 74 milioni (risorse di competenza ministeriale) alle imprese per progetti di welfare aziendale. 

Accogliendo la richiesta dell’ANCI presentata in sede di Conferenza Unificata il 17 aprile scorso, l’art. 2 comma 2 del decreto prevede che “nella predisposizione dell’avviso pubblico […] dovranno essere adottate tutte le cautele necessarie per favorire il finanziamento di progettualità provenienti da tutto il territorio nazionale, garantendo il coinvolgimento dei Comuni per le progettualità relative ai servizi alla persona”, nell’ottica di integrare il welfare aziendale con la rete dei servizi territoriali. 

Pertanto, all’art. 9 c. 3-4 del bando si dispone che le azioni progettuali possano prevedere l’attivazione di reti con enti territoriali e parti sociali, attraverso specifiche lettere di intenti da presentare assieme alla domanda di finanziamento. In particolare, le azioni che presentano progetti relativi ai servizi alla persona di competenza comunale coinvolgono i Comuni di riferimento nella realizzazione del progetto, qualora questi fossero interessati. La realizzazione di tali collaborazioni è valutata tramite punteggio nel criterio riferito alla sostenibilità dell’azione della proposta progettuale.
Inoltre, all’art. 18 c. 1 del bando si prevede che il Dipartimento possa destinare ulteriori risorse del Fondo per iniziative ed interventi rivolti ai territori regionali dai quali non siano pervenute proposte progettuali.

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961