Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

EVENTI

Il Partenariato Pubblico Privato, un’opportunità per tutti i Comuni per rilanciare le opere prioritarie

17 Settembre 2019

Presentato il convegno che si terrà a Erba (Como) venerdì 20 settembre

Sarà un convegno fatto di iniziative, con la certezza della realizzazione di opere di valenza sociale nei tempo e nei modi. Un convegno che non lascerà più alibi a nessuno. Perché  è tempo di rilancio e di una ripresa economica che deve essere al servizio delle comunità locali. E’ questo il senso della giornata dal titolo “Il partenariato pubblico privato. La collaborazione fra pubblico e privato al servizio del territorio”, che si terrà venerdì 20 settembre a Lariofiere di Erba (Como), con inizio alle ore 9. L’iniziativa è promossa dalla Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi, in collaborazione con Iccrea BancaImpresa Spa, Anci Lombardia, Fondazione Ifel e Ance.

“Aderiamo con grande interesse a questa iniziativa – ha sottolineato Rinaldo Redaelli, Segretario generale di Anci Lombardia nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi nella sede della Bcc Brianza Laghi di Alzate Brianza – ben sapendo quanto i Comuni siano stati penalizzati negli scorsi anni dai tagli del Patto di stabilità. Tagli che sono serviti a salvare il sistema Paese, ma che gli enti locali hanno pagato a caro prezzo. Ora si apre una fase nuova, positiva e propositiva, e il partenariato pubblico privato è certamente lo strumento più efficace per i nostri Comuni, quello che ci consentirà di superare gli ostacoli e arrivare a concretizzare le opere che abbiamo in programma e che riteniamo prioritarie”.

“Anci Lombardia – ha aggiunto il segretario regionale Redaelli – sarà presente con gli interventi di Angelo Rughetti, già Sottosegretario, che fornirà il quadro della situazione in qualità di responsabile dell’Osservatorio sugli investimenti comunali della Fondazione Ifel e con Maurizio Cabras, responsabile di Dipartimento, che si soffermerà sulle opportunità della rigenerazione urbana, anche alla luce della nuova normativa regionale sul blocco del consumo di suolo. Pubblico e privato hanno molto da dirsi e il convegno rappresenta un punto di partenza per fare sinergie che consentiranno di realizzare opere e programmi, come avrà modo di evidenziare Virginio Bricio, sindaco di Lecco e presidente di Anci Lombardia nelle sue conclusioni dei lavori”.

Giovanni Pontiggia, Presidente della Bcc Brianza e Laghi, ha rimarcato “il ruolo della banca di territorio in una comunità. Un ruolo che parte dalla consapevolezza del saper cogliere i rapidi mutamenti e dalla volontà di essere partner di tutti gli enti e le associazioni locali, in assoluto spirito di servizio. In questo è fondamentale la recente adesione al gruppo Iccrea che apre nuove e importanti opportunità. Ringrazio Anci Lombardia per aver saputo cogliere questa nostra volontà e ritengo che questa potrà essere la prima di una serie di iniziative a sostegno dello sviluppo del territorio. Il nostro intento è quello di essere partner, consulenti e affianca tori sui problemi finanziari come su quelli di formazione e di una nuova cultura e in questo abbiamo la consapevolezza che i Comuni sono il nostro primo interlocutore”.

Martino Patteri, responsabile Public Finance di Iccrea Banca Impresa spa, ha sottolineato come questo sarà “un convegno colorato dal blu delle piscine, dal verde degli impianti sportivi e dal giallo delle scuole e delle strutture pubbliche. E per questo presenteremo non solo le innovative modalità che superano quelle dei più tradizionali mutui, per arrivare a opere di partenariato pubblico privato che attraverso il dialogo e le sinergie vengano realizzate con tempi e modalità certe, nel segno dell’efficienza, efficacia ed economicità. Saranno illustrati esempi virtuosi come la scuola di Carate Brianza (Monza e Brianza) e dell’impianto sportivo di Merate (Lecco), mentre per il territorio di Como verrà presentata quella che si preannuncia una sorpresa. Una grande e importante iniziativa che sarà tinta di blu, ma che avrà attorno una significativa presenza di verde e giallo”.

Non resta che attendere la giornata di venerdì 20 a Erba per saperne di più. Ma i motivi di interesse sono davvero tanti per tutti i Comuni e per gli operatori economici dell’intera Lombardia e quasi certamente anche fuori dalla nostra regione.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961