Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

AMBIENTE

Incentivi alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

26 Agosto 2019

Pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico, lo scorso 4 luglio 2019, ha emanato un decreto sull’incentivazione alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, pubblicato il 9 agosto in GU, di particolare interesse per i Comuni per il ritorno degli incentivi per gli impianti fotovoltaici, specie se collegati allo smaltimento di coperture contenenti amianto.

Le incentivazione sono destinate alla realizzazione di nuovi impianti eolici on-shore e nuovi impianti fotovoltaici; alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è stata completata la rimozione dell’amianto o dell’eternit; alla costruzione di nuovi impianti idroelettrici e nuovi impianti a gas residuati da processi di depurazione; e al rifacimento totale o parziale di impianti eolici, idroelettrici o a gas residuati da processi di depurazione. Per ogni tipologia di nuovo impianto il decreto indica la potenza complessiva massima incentivabile.

L’incentivazione può essere richiesta anche per aggregati di impianti e le domande devono essere presentate attraverso il sito del GSE (www.gse.it). Sono previsti in tutto 7 bandi: la prima procedura per poter accedere agli incentivi si aprirà il 30 settembre 2019, con chiusura il 30 ottobre e verrà seguita da altre sei procedure.

Per quanto riguarda l’accesso agli incentivi, esso avviene mediante procedure di evidenza pubblica distinte in funzione della potenza dell’impianto o dell’aggregato di impianti. Per quanto riguarda gli impianti con potenza inferiore a 1 MW gli incentivi possono essere assegnati attraverso l’iscrizione in un apposito registro, mentre per gli impianti con potenza superiore o uguale a 1 MW si procede attraverso asta pubblica al ribasso sulla tariffa incentivante.

La durata di erogazione degli incentivi è pari alla vita media utile degli impianti, che varia in relazione al tipo di energia.

Per gli impianti di dimensioni inferiori a 250 kW, il produttore può richiedere la tariffa fissa e omnicomprensiva e cedere l’energia al GSE oppure gestire direttamente l’energia prodotta e ricevere un incentivo in funzione dell’andamento dei prezzi dell’energia elettrica; quest’ultima modalità è l’unica percorribile per impianti di dimensioni superiori a 250 kW.

In allegato il decreto e la nota esplicativa a cura del dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente e Mobilità di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961