Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

TERRITORIO

Censimento e monitoraggio infrastrutture viarie, Anci Lombardia chiede ai Comuni di valutare problematiche

21 Agosto 2019

In allegato materiale prodotto da cabina di regia regionale

Regione Lombardia ha istituito nel mese di febbraio 2019 la cabina di regia “Lombardia Sicura” finalizzata a individuare le procedure di censimento e monitoraggio delle infrastrutture stradali presenti in Lombardia e a implementare l’archivio stradale regionale. 

Per il momento l’attività si è concentrata sulle interferenze della rete viaria provinciale con la viabilità ANAS, con il sistema autostradale e con quello ferroviario, ma in futuro essa verrà estesa a situazioni che coinvolgono la viabilità comunale. Per questo Anci Lombardia ha chiesto ai Comuni di valutare le problematiche connesse all’analisi in corso (in allegato la documentazione prodotta dalla cabina di regia) e rimane a disposizione per veicolare qualsiasi tipo di problematica i Comuni ritengano di sottoporre a Regione su questo tema.

In merito al censimento e monitoraggio delle infrastrutture stradali, in collaborazione con il Politecnico di Milano, sono stati stabiliti i criteri per l’anagrafica dei manufatti e un sistema di indicatori di rischio per definire soglie di attenzione e priorità di intervento. 
Il primo campo di analisi riguarda i ponti, per i quali si intende definire, oltre alle caratteristiche strutturali, il ruolo all’interno della viabilità regionale in base al traffico giornaliero, alla percentuale di veicoli pesanti, alla matrice origine-destinazione e ai percorsi alternativi. Nella riunione del 26 luglio sono stati illustrati alcuni casi tipo e si è dato il via al lavoro di raccolta dati su specifiche infrastrutture individuate da Regione Lombardia come particolarmente rilevanti.

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961