Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Politiche giovanili

Politiche giovanili: le azioni di Anci Lombardia all'evento organizzato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani

26 Giugno 2019

L'incontro si è tenuto a Milano nel Piazza Donne Partigiane

Ha fatto tappa a Milano il tour #OggiProtagonisti per le nuove generazioni, organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Dipartimento per le pari opportunità, con la collaborazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale.
L'iniziativa ha l'obiettivo di incontrare giovani under 35 su tutto il territorio italiano per discutere insieme tematiche legate al mondo giovanile, alle pari opportunità, ai modelli positivi.

A Milano il progetto è stato ospitato in Piazza Donne Partigiane e moderato da Domenico De Maio, direttore generale Agenzia Nazionale Giovani. 

Tra i rappresentanti di enti e associazioni intervenuti, alcuni ragazzi che stanno svolgendo - e hanno svolto - attività di Servizio Civile con Anci Lombardia hanno portato la loro testimonianza nella diretta della web radio dell'evento (interamente riascoltabile online).
Durante il confronto apertosi in piazza, hanno preso la parola due rappresentanti di due Enti accreditati con Servizio Civile Anci Lombardia, per raccontare come si svolge l'esperienza di servizio nei territori e quali prospettive l'esperienza apre ai giovani.
Daniela Maggi, Assessore alle Politiche Giovanili di Cinisello Balsamo, ha evidenziato come "spesso facciamo fatica a trovare punti di incontro con i giovani ma grazie al Servizio Civile riusciamo a coinvolgere ragazzi che portano energie nuove nella nostra organizzazione"; osservazione confermata da Alessandro, il volontario in servizio a Cinisello Balsamo.
Dalla Città Metropolitana di Milano Giorgio Mantoan, Consigliere delegato alle politiche giovanili, ha invece evidenziato l'importanza della "partecipazione dei giovani alla cosa pubblica, perché anche questo è fare politica".

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961