Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

WELFARE

Donazione sangue, Brivio: Comuni e Avis insieme per sostenere cultura del dono

4 Maggio 2019

Siglato protocollo che coinvolge Comuni nella promozione della donazione

Donazione sangue, Brivio: (Anci Lombardia): Comuni e Avis insieme per sostenere cultura del dono

“Con il protocollo siglato oggi, Anci Lombardia e Avis insieme vogliono rafforzare il senso di solidarietà e sostenere nei Comuni lombardi la cultura del dono del sangue come importante gesto di partecipazione alla vita sociale della propria comunità, sensibilizzando anche i cittadini più giovani”. 
Lo ha detto il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio in occasione della firma di un protocollo tra Anci Lombardia e Avis che prevede il coinvolgimento dei Comuni nella promozione della donazione. Il protocollo e’ stato siglato oggi nel corso dell’Assemblea regionale di Avis Lombardia.
“I Comuni - ha spiegato il Presidente di Anci Lombardia - hanno tra i loro compiti istituzionali anche quello di promuovere la crescita e lo sviluppo della cittadinanza attiva e partecipata, espressione di civismo. Ecco perché insieme ad Avis abbiamo individuato quale forma di intervento comune un’azione di promozione e comunicazione congiunta sulla donazione indirizzata ai cittadini che, quotidianamente, si rivolgono agli sportelli dei Comuni”.
“I Comuni si impegneranno - ha concluso Brivio - per il tramite del personale operativo presso gli sportelli degli Uffici Anagrafe e Stato Civile, a informare i cittadini sulla possibilità, se interessati, di ricevere maggiori informazioni dall’associazione sulla futura possibilità di diventare donatori di sangue”. 

I dati saranno raccolti mediante modulistica specifica e qualora il cittadino esprima il suo consenso, l’impiegato comunale, accertata la sua volontà, gli consegnerà un modulo per la raccolta dei dati per il primo contatto da parte di Avis, facendogli  firmare il consenso al trattamento dei dati da parte dell’Associazione. 
 
Tali dati verranno periodicamente  inviati tramite e-mail alle Avis Comunali che per il tramite dei suoi volontari, provvederanno a contattare i cittadini interessati per fornire loro informazioni sull’Associazione e per proporre l’iscrizione alla stessa.
 
L’Avis si impegna, attraverso l’operato dei propri volontari, a supportare i Comuni ed i cittadini-potenziali donatori, in tutte le fasi attuative del progetto.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961