Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SICUREZZA

Sicurezza eventi pubblici, Anci Lombardia: “Tema importante, necessario lavorare in rete tra soggetti coinvolti”

13 Maggio 2019

Tema di interesse per Polizia Locale operatori dei Comuni e terzo settore

Pianificazione e progettazione di eventi pubblici, gestione delle emergenze e sicurezza sono i temi al centro del seminario che si è tenuto, nell’ambito di RisorseComuni, questa mattina nella Sala Conferenze di Anci Lombardia. “Garantire la sicurezza negli eventi pubblici – ha detto in apertura dei lavori il Segretario generale di Anci Lombardia Rinaldo Mario Redaelli – è fondamentale per l’incolumità dei cittadini ecco perché abbiamo voluto organizzare questo seminario finalizzato a delineare responsabilità e funzioni dei diversi attori e creare un importante momento di approfondimento e confronto basato su esperienza e casi concreti. Un tema quello della sicurezza – ha aggiunto Redaelli – di grande interesse non solo per i rappresentanti della Polizia Locale ma anche dei tanti operatori dei Comuni e del terzo settore". A conclusione del suo intervento il Segretario Redaelli ha ricordato l’importante accordo siglato alcune settimane fa in tema di sicurezza integrata dal Ministero dell’Interno per il tramite delle Prefetture, da Regione Lombardia e Anci Lombardia per mettere in campo una serie di azioni al fine di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini attraverso il coinvolgimento integrato dei vari attori in campo.

Di momento storico difficile ha parlato la Presidente del Dipartimento cultura di Anci Lombardia Dania Perego che ha ricordato alcuni fatti di cronaca in relazione a eventi pubblici (i fatti di piazza San Carlo a Torino per esempio), sottolineando i problemi di organizzazione emersi durante le indagini. Da qui la necessità di una rilettura generale delle circolari e delle direttive relative alla sicurezza delle pubbliche manifestazioni e delle norme in materia di autorizzazioni.   

Di esigenze di safety e obblighi di security hanno parlato il Segretario generale del Comune di Varese Francesco Tramontana, il Presidente UNPLI Lombardia Pietro Segalini, il Comandante della Polizia Municipale Pistoia e Presidente di CEDUS Sergio Bedessi. Il Direttore dell’Area Sicurezza Integrata e Protezione Civile del Comune di Milano Cristiano Cozzi ha portato l’esperienza del Comune di Milano.

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961