Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Anci Lombardia all’Adunata Alpini, Brivio: “Un grande onore e occasione importante che suggella impegno civico comune”

10 Maggio 2019

Il Presidente Brivio, a rappresentanza di Anci Lombardia, domenica 12 a partire dalle ore 09.00 nel Primo settore da Corso Venezia

Il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio ha partecipato, domenica 12 maggio, a Milano, alla 92° Adunata degli Alpini. Il Presidente Brivio insieme al Vice presidente di Anci Nazionale On. Roberto Pella e al Presidente del Consiglio Nazionale di Anci Enzo Bianco ha rappresentato l’Associazione Nazionale dei Comuni, che per la prima volta partecipa all’Adunata degli Alpini.

Il Presidente Brivio, a rappresentanza di Anci Lombardia, ha sfilato domenica 12 a partire dalle ore 09.00 nel Primo settore che partirà da Corso Venezia. Il Gonfalone dell’Anci Nazionale è stato condotto lungo il percorso da tre Alfieri provenienti dalle sezioni di Milano, città che ospita l’Adunata, Bergamo che ospita la sezione più numerosa di Alpini e Lecco in onore dell’ex presidente dell’ANA Ugo Merlini.

“È per me un grande onore – ha spiegato il Presidente Brivio - sfilare insieme a migliaia di Alpini per un’occasione così importante. È proprio Milano infatti che 100 anni fa ha dato i natali all’Associazione Nazionale Alpini ed è la nostra regione con i suoi Comuni che ha espresso in questo importante arco di tempo il numero maggiore di Presidenti”.

“I Comuni lombardi – ha aggiunto Brivio – non potevano mancare a questa manifestazione così importante per un’Associazione il cui impegno civico tanto si avvicina a quello dell’Anci. Una sintonia di intenti suggellata da Anci e ANA solo alcune settimane fa con la sigla di un protocollo che formalizza l’impegno comune su determinati temi. Con il documento condiviso, Anci e ANA hanno inteso avviare, infatti, ciascuna nell'ambito dei rispettivi ruoli e compiti istituzionali, una fattiva collaborazione in tema di protezione civile e di sicurezza urbana. In particolare le due associazioni si impegnano ad individuare e sviluppare un programma di azioni comuni che individui una migliore e più efficace azione, sia in un'ottica preventiva che di intervento emergenziale, al fine di concorrere nel garantire sicurezza e protezione ai cittadini”.

INFO su programma e iniziative

 

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961