Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Anci tour a Paderno Franciacorta, Gares: "amministrare un piccolo Comune è complesso ma il confronto aiuta a lavorare meglio"

8 Aprile 2019

Tappa bresciana dell'iniziativa nata per incontrare gli amministratori locali

Paderno Franciacorta ha ospitato la tappa bresciana del tour che Anci Lombardia ha intrapreso per incontrare gli amministratori dei Piccoli Comuni.

A fare gli onori di casa la Sindaca Silvia Gares che ha salutato gli ospiti ricordando come "amministrare un piccolo Comune è complesso ma il confronto, come quello di oggi, aiuta a lavorare meglio".
Presente in sala il Presidente dell'Associazione dei Comuni Bresciana Gabriele Zanni, per il quale "Anci Lombardia è un supporto per sviscerare questioni e problematiche, mostrando sempre una forte attenzione per piccoli Comuni. Sono state tantissime le istanze portate dai piccoli Comuni al dibattito regionale e nazionale grazie ad Anci, spesso avendo positivi riscontri dall'interlocuzione, basti pensare allo sblocco delle assunzioni o al finanziamento delle opere di messa in sicurezza del territorio. Ora rimangono aperte partite come quelle legate al reddito di cittadinanza sulle quali attendiamo gli sviluppi".

Michel Marchi, Presidente Dipartimento Piccoli Comuni Anci Lombardia, ha ricordato come l'associazione "è anche uno strumento di conoscenza e condivisione perché insieme possiamo portare best practices". Marchi ha evidenziato come "sui sindaci, in particolare dei piccoli Comuni, gravano molte responsabilità e rischi, senza che però vi sia una adeguata tutela giuridica e un giusto riconoscimento economico".
Le questioni finanziarie sono state approfondite da Nicola Rebecchi di Ifel, soffermandosi in particolare sulle opportunità apertesi grazie alla manovra di stabilità 2019 e sui problemi ancora aperti, come la rinegoziazione dei mutui dei Comuni.
Anci Lombardia inoltre ha colto l'occasione dell'incontro di Paderno per ricordare che si sta impegnando per accompagnare gli Enti Locali verso la dimensione europea, come ha sottolineato Davide Lopresti dell'ufficio Europa presentando il progetto Seav.
Nei piccoli Comuni spesso uno dei problemi è quello relativo al mantenimento del servizio scolastico dal quale dipende la tenuta delle comunità e, su questo tema, è intervenuto Pier Franco Maffè, Presidente del Dipartimento Istruzione Anci Lombardia, che ha evidenziato come l'Associazione stia monitorando la situazione e sia impegnata in un continuo confronto con Regione Lombardia.
Sulle questioni ambientali e del territorio, con particolare attenzione in merito allo spandimento dei fanghi e all'invarianza idraulica, è intervenuto Stefano Zanetti, Vice presidente Dipartimento Ambiente Anci Lombardia

"Anci Lombardia è la vostra Associazione ed è a disposizione. L'incontro di oggi vuole è stato un'occasione per allacciare relazioni ma anche per raccogliere le vostre istanze, ci saremo sempre per ascoltarvi e supportarvi" ha concluso il Segretario generale di Anci Lombardia, Rinaldo Redaelli, salutando i presenti.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961