Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

MOBILITA'

Mobilità e innovazione digitale al centro del partenariato italo-svizzero avviato da Comune di Varese e Anci Lombardia

19 Marzo 2019

Obiettivo del progetto lo sviluppo di modelli di governo locale attraverso la valorizzazione delle esperienze in atto nei due versanti della frontiera

Anci Lombardia e Comune di Varese hanno avviato il progetto Interreg volto al rafforzamento della governance transfrontaliera nei due versanti della frontiera italo-svizzera al fine sviluppare una cooperazione efficace specie negli ambiti chiave della mobilità e dell’innovazione digitale. Oltre ai partner italiani, il progetto prevede il coinvolgimento diretto dell’Università della Svizzera Italiana, della Sezione degli Enti locali del Dipartimento delle Istituzioni del Canton Ticino e dell’Associazione di Partenariato Pubblico Privato di Lugano. 

Obiettivo primario del progetto sarà lo sviluppo di competenze e modelli di governo locale attraverso la valorizzazione delle esperienze in atto nei due versanti della frontiera. 

“Anci Lombardia – ha spiegato il Presidente dell’Associazione dei Comuni lombardi e Sindaco di Lecco Virginio Brivio - ha voluto affiancare il Comune di Varese e i partner svizzeri per acquisire capacità operative in merito a problemi che riguardano i Comuni della parte alta di Varese e il Canton Ticino. Obiettivo è fare in modo che il lavoro congiunto di amministrazioni comunali, anche di dimensioni diverse, possa essere occasione di studio e collaborazione tra enti locali, privati e istituti di ricerca e scambio di buone prassi tra l’Italia e la Svizzera. Scambio fondamentale per raccordare la capacità di governance che vuol dire riuscire a coordinare progetti che partono da territori diversi ma che affrontano sfide comuni”.

Per il Sindaco di Varese Davide Galimberti Interreg “rappresenta un progetto importante e sfidante per un ente locale che fa dell’innovazione e della programmazione uno degli elementi di forza. Per il Comune di Varese è certamente una possibilità importante per instaurare un rapporto con il Canton Ticino, trasferire le buone prassi italiane oltreconfine e far atterrare quelle svizzere su territorio italiano. Quello del trasporto, inoltre, è un tema particolarmente delicato per la città di Varese; ricordo che ormai da circa un anno è attiva la Arcisate-Stabio, una linea ferroviaria importantissima per la mobilità che può diventare anche una grande occasione di sviluppo economico. Il progetto Interreg ci consentirà di studiare sul fronte italiano e svizzero quali siano effettivamente le sue potenzialità con l’aiuto della digitalizzazione e dei nuovi sistemi”.

“Abbiamo scelto di partecipare al progetto – ha dichiarato il Professor Marco Meneguzzo dell’Università della Svizzera Italiana - perché riteniamo importante trasferire e scambiare le nostre esperienze su temi come la cooperazione tra i Comuni, il partenariato pubblico-privato e la capacità di innovazione a tutti i livelli attraverso il coinvolgimento degli attori sociali e della cittadinanza”.  

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961