Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Giovani

Scuola giovani amministratori: tre webinar sui finanziamenti europei

8 Febbraio 2019

Eventi organizzati da Publica e Ifel il 18, 21 e 22 febbraio

La Scuola di formazione per giovani amministratori, Publica,  organizza, in collaborazione con la Fondazione IFEL, tre webinar dedicati alla gestione dei finanziamenti europei. Il corso, che vedrà l'intervento della dottoressa Germana Di Falco, esperta della Commissione europea, Founder e CEO di Cassiopea Sas, ha l’obiettivo di condividere schemi, modelli pratici e riferimenti alle policy europee che consentano di attivare, da parte degli enti locali, un approccio non episodico all’accesso ai fondi dell’Unione Europea. L’idea di fondo è quella di condividere i passi necessari per creare una “cornice personalizzata” entro la quale il proprio Ente possa essere messo in grado di utilizzare, in maniera sistemica ed integrata, tutte le risorse finanziarie dell’Unione Europea, considerandole delle fonti “semi-ordinarie” di finanziamento, attivabili sia a copertura delle spese di investimento sia a copertura delle spese di parte corrente. 
Il corso si articolerà in tre seminari online.

18 febbraio 2019 dalle ore 12.00 alle 13.30
I fondamenti dell’approccio strategico all’utilizzo delle risorse comunitarie
La panoramica delle opportunità di finanziamento europeo. I criteri per selezionare i programmi di interesse a partire dall’analisi del proprio fabbisogno finanziario. Cosa cambia e cosa viene confermato nella programmazione post-2020. La gestione delle informazioni e delle reti per posizionarsi rispetto all’accesso ai fondi comunitari.
Iscriviti

21 febbraio 2019 dalle ore 12.00 alle 13.30
Il passaggio dalla fase di pianificazione alla programmazione operativa
I gap che possono portare al fallimento nell’accesso alle risorse. Come usare il PCM (Project Cycle Management) nel mondo reale. I sette passi che legano l’idea alla programmazione operativa dei fondi. Due esempi: la matrice di finanziabilità per l’efficientamento energetico/ristrutturazione del patrimonio immobiliare pubblico; la matrice di finanziabilità per supportare percorsi di cittadinanza attiva a favore dei giovani.
Iscriviti

22 febbraio 2019 dalle ore 12.00 alle 13.30
Come si scrive bene un progetto europeo
Cosa vogliono da noi i formulari: perché il formulario è il momento della verità. La regola del panino. Il modello NOSE e la bontà estetica, sostanziale e formale di una proposta. Lo YOU/EU focus e le regole di fondo dello storytelling europeo per costruire progetti vincenti. Un caso pratico: discussione di un formulario Horizon 2020 e di un formulario MED – perché, cambiando l’ordine dei fattori, la somma non cambia.
Iscriviti

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961