Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Annunciato il Patto per la sicurezza integrata in Lombardia

4 Febbraio 2019

Intervista video a Virginio Brivio

Più integrazioni e scambio tra forze di polizia e polizia locale, controlli delle aree sensibili con collaborazioni interforze, impiego dell'esercito a Milano, mappatura degli insediamenti abusivi e zone di degrado.
E' quanto previsto dall'accordo tra Viminale, Regione e Anci sulla sicurezza integrata in Lombardia, un accordo che farà da modello per gli altri patti che saranno stretti a livello territoriale sulla sicurezza urbana.

Si tratta di un piano triennale che permetterà l'aggiornamento professionale integrato tra Forze di Polizia e Polizia Locale, un più rapido scambio dei dati tra Forze di Polizia e Polizia Locale, l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza delle sale operative di Forze di Polizia e Polizia Locale nei capoluoghi. Inoltre, informa una nota, aumenteranno i controlli nelle aree sensibili con collaborazioni interforze. Per specifiche esigenze di prevenzione, ci sarà anche l'impiego delle Forze Armate, in particolare per Milano e per altre zone densamente popolate. È previsto un protocollo per gestire situazioni di emergenza. Si lavora a specifici interventi per mappare insediamenti abusivi e zone degradate: l'obiettivo è la riqualificazione, anche con il coinvolgimento di scuole e Associazioni di volontariato. Un altro impegno dell'intesa è rafforzare il coordinamento di funzioni di polizia municipale, amministrativa locale e protezione civile: si punta anche a migliorare le condizioni di sicurezza del territorio.

L'accordo Viminale-Regione Lombardia-Anci costituisce la cornice di riferimento dei patti per l'attuazione della sicurezza urbana a livello territoriale.

 

(Immagine dal sito www.poliziadistato.it)

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961