Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

URBANISTICA

Regolamento Edilizio Tipo, Brivio: Positivo il giudizio di Anci, siamo a disposizione dei Comuni per il recepimento

14 Febbraio 2019

Saremo a supporto degli uffici tecnici

“Il Nuovo Regolamento Edilizio Tipo è frutto del lavoro congiunto tra Regione e Anci Lombardia, un esercizio concreto di una autonomia che Regione ha voluto esercitare coinvolgendo direttamente i Comuni. Il nostro giudizio è assolutamente positivo e siamo a disposizione dei Comuni per facilitarne il recepimento”. Così ha commentato il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio in merito al Regolamento Edilizio Tipo (RET) nel corso dell’incontro che si è tenuto a Palazzo Lombardia per fare il punto sulle attività in corso per favorire il recepimento e l’implementazione del RET istituito al fine di garantire livelli minimi essenziali e una legislazione omogenea in tema di edilizia e urbanistica.

“Anci Lombardia – ha ricordato Brivio - ha messo a disposizione dei Comuni le sue competenze tecniche per testare alcune disposizioni previste dal Regolamento il cui obiettivo non è quello di complicare la vita ai professionisti e ai cittadini ma quello di offrire garanzie e certezze. Regolamento Unico significa che le variabili tra i regolamenti edilizi dei Comuni saranno legate solo a specificità territoriali locali: non ci saranno rigidità ma neanche situazioni completamente opposte in Comuni per esempio confinanti. Quindi il giudizio di Anci sul RET è assolutamente positivo”.

“Siamo a disposizione dei Comuni – ha ribadito - che hanno sei mesi non perentori ma importanti per recepire all’interno del Consiglio comunale il nuovo Regolamento. La nostra struttura è a disposizione per supportare gli uffici tecnici, specie dei piccoli Comuni, e gli amministratori anche attraverso momenti di divulgazione come il tour che prende avvio da Zogno in provincia di Bergamo venerdì 15 febbraio dedicato proprio ai piccoli Comuni. Ogni anno Anci Lombardia incontra i territori partendo dai capoluoghi di provincia, quest’anno partiamo proprio dai piccoli Comuni per fare il punto con gli amministratori sulle tematiche più importanti che li riguardano. Confrontarsi sul Regolamento Edilizio Unico – ha concluso - sarà fondamentale perché il Regolamento non venga recepito solo come un adempimento meramente burocratico”. Sulla certezza dei tempi degli interventi di edilizia, Brivio ha sottolineato la proficua collaborazione tra la Direzione Generale Territorio e la Direzione Welfare di Regione Lombardia, per ciò che concerne le tematiche igienico sanitarie in materia di edilizia e urbanistica, che ha permesso di rendere più fluidi i processi attraverso una disciplina regolamentare unica.

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche EdilComune, la Community dedicata all'edilizia, dedicata a informare, discutere e mettere in rete i contenuti relativi agli aspetti edilizi del Regolamento Edilizio Tipo, della modulistica standardizzata e semplificata e del Sistema Informativo Territoriale.

La piattaforma nasce da un protocollo siglato tra la Regione Lombardia e Anci Lombardia e si configura come uno strumento di condivisione delle conoscenze (knowledge sharing) rivolto principalmente alle Pubbliche Amministrazioni, ma anche alle associazioni delle imprese e degli Ordini Professionali. 

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961