Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Anci Lombardia

Insediato il Consiglio Direttivo, il Presidente Guerra: "luogo di discussione e di confronto politico"

6 Novembre 2019

Eletto l'Ufficio di Presidenza: Federica Bernardi, Lucio De Luca, Giacomo Ghilardi, Yuri Santagostino

"Il Consiglio direttivo che oggi si riunisce per la prima volta dovrà essere il luogo della discussione e del confronto politico e, in particolare, nei prossimi anni lavoreremo sul tema dell'autonomia considerandolo in tre diverse declinazioni: per riacquistare autonomia nell'operato dei nostri Comuni; per riflettere e proporre nostre istanze in merito all'autonomia regionale differenziata, dove i Comuni dovranno giocare ruolo da protagonista e per assicurare l'autonomia dell'Associazione". E iniziato così l'intervento del Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra nell'aprire i lavori della prima e molto partecipata riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione che si è tenuta oggi a Milano.
Guerra, soffermandosi sull'autonomia Associativa, ha ricordato come "in questi anni viviamo una situazione fluida, legata anche alle alterne fortune degli schieramenti politici. Questa Associazione saprà lavorare al meglio se riuscirà a tenere ferma la barra della sua funzione fondamentale: lavorare per valorizzare e difendere l'autonomia dei Comuni. Per questo dovremo impegnarci con responsabilità e solidarietà per i nostri enti e i nostri territori".

Il Consiglio Direttivo ha quindi eletto all'unanimità i quattro componenti dell'Ufficio di Presidenza: Federica Bernardi, che ha salutato la platea evidenziando come "qui siamo nella casa dei Comuni, che è la casa di tutti e per questo è importante la sfida dell'autonomia dell'associazione"; Lucio De Luca, per il quale "è importante la partecipazione alla vita associativa, per questo la auspico anche negli incontri futuri, per lavorare insieme"; Giacomo Ghilardi, che ha sottolineato che, "come primi rappresentanti dei Comuni, dobbiamo fare innanzitutto l'interesse dei territori e dei cittadini, frequentare l'Anci è importante per riportare qui le istanze dei territori" e Yuri Santagostino.

L'Assemblea ha confermato infine Rinaldo Redaelli quale Segretario generale, che ha ribadito l'importanza della "partecipazione e della collaborazione, perché ciascuno deve portare un contributo all'attività associativa" ed Egidio Longoni quale Vice Segretario generale di Anci Lombardia.

In allegato i materiali presentati nel corso del Consiglio Direttivo

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961