Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SCUOLA

Dimensionamento scolastico, non è solo un problema di numeri

4 Ottobre 2019

Incontro con i Comuni della provincia di Lecco

Con l’incontro di Lecco del 3 ottobre si è concluso il tour organizzato da ANCI Lombardia, durante il quale il Dipartimento Istruzione si è confrontato con gli Amministratori locali delle realtà della nostra regione che presentano maggiori criticità in merito al calo demografico, allo spopolamento dei territori e ai conseguenti problemi di formazione delle classi.
 
Nelle scorse settimane ANCI Lombardia ha incontrato i Comuni dell’Oltrepò mantovano, del basso lodigiano, della provincia di Brescia e ora del territorio lecchese.
 
Gli incontri sono stati organizzati a seguito degli esiti del convegno, tenuto il 9 luglio al Pirellone alla presenza dei rappresentanti della Regione Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della FISM regionale e del Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia, al quale hanno partecipato numerosi Amministratori locali e Responsabili di Uffici Scuola di Comuni che hanno sul loro territorio scuole che devono fare i conti con il tasso di denatalità e con situazioni difficilmente sostenibili nel tempo.
 
Durante tale convegno l’Ufficio Scolastico Regionale aveva comunicato l’impossibilità di proseguire con la concessione di deroghe agli organici del Personale scolastico, previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2016 da ANCI Lombardia e dall’USR, grazie al quale si sono potute costituire classi nei Comuni siti in area montana o in zone disagiate, anche quando i numeri degli alunni iscritti non lo avrebbero permesso. L’USR aveva precisato che le deroghe devono costituire un’eccezione, mentre negli ultimi anni si è ricorso alle deroghe in modo quasi scontato.
 
Ha aperto i lavori Antonio Rusconi, Sindaco di Valmadrera e Vicepresidente del Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia, che ha presentato le problematiche del territorio. Ha quindi ceduto la parola all’Assessore all’Istruzione del Comune di Lecco, Clara Fusi, che ha portato ai presenti il saluto del Sindaco Virginio Brivio che, oltre ad essere il Sindaco di Lecco, è il Presidente di ANCI Lombardia. Si è poi entrati nel merito delle problematiche delle deroghe agli organici e del dimensionamento scolastico, con l’intervento della Coordinatrice del Dipartimento Istruzione Vismara.
 
All’incontro di Lecco erano presenti i rappresentanti di numerosi Comuni, che hanno segnalato una serie di problematiche, alcune delle quali già evidenziate durante i precedenti incontri: difficoltà a programmare l’offerta formativa, poiché le famiglie spesso iscrivono i figli nel Comune dove lavorano o dove vivono i nonni, ma non nel Comune dove risiedono. Piccoli Comuni o frazioni che, in caso di chiusura del plesso scolastico, vedono morire la comunità civica, unico presidio formativo e di socializzazione anche per gli adulti. Difficoltà ad organizzare il servizio trasporto, sia per le distanze da coprire che per i costi o per gli orari insostenibili per i piccoli utenti. Giovani coppie che lasciano i territori per andare a vivere in Comuni che garantiscono maggiori servizi. Prospettive preoccupanti di abbandono della montagna, per la quale vanno pensate misure e iniziative anche al di là del semplice problema del dimensionamento scolastico. 
 
Ma a Lecco è emersa anche la necessità di un maggiore raccordo tra Comuni, anche in vista di una revisione del Piano provinciale di dimensionamento e di una strategia condivisa per affrontare le problematiche della gestione degli Istituti scolastici.
Antonio Rusconi, da anni impegnato nelle istituzioni, non solo locali ma anche nazionali e soprattutto da sempre “uomo di scuola”, ha proposto di proseguire la riflessione avviata e di organizzare momenti di confronto tra Comuni, coinvolgendo le Scuole, l’Amministrazione Provinciale e l’Ufficio Scolastico Territoriale.
 
Ha chiuso l’incontro Pierfranco Maffè, Presidente del Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia, che ha comunicato l’intenzione di ANCI Lombardia di presentare all’Ufficio Scolastico Regionale un report degli incontri svolti nei territori, ricordando le istanze e le problematiche presentate dai Comuni incontrati e valutare le possibili soluzioni.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961