Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#AnciLomnardia2019

Bilancio Sociale Anci Lombardia: online la nuova edizione 2014-2019

14 Ottobre 2019

Pubblicato il documento scaricabile

In occasione della XVIII Assemblea Congressuale, Anci Lombardia ha pubblicato la terza edizione del bilancio sociale, uno strumento realizzato per dare concretezza alla sua sempre maggiore necessità di trasparenza nei confronti dei Comuni soci e dei cittadini in generale. No solo. Con il bilancio sociale, l’Associazione Nazionale dei Comuni lombardi ha voluto raccontare in maniera semplice e immediata gli ultimi cinque anni di impegno e lavoro al servizio dei Comuni Lombardi, e tutte le iniziative messe in campo nei suoi principali ambiti di attività: la rappresentanza politico-istituzionale, i tanti servizi a disposizione degli associati e i progetti, specie quelli europei sviluppati negli ultimi anni.

Un bilancio fatto di numeri e dati che raccontano la quotidianità degli uffici di via Rovello a Milano, sede dell’Associazione. Una intensa attività che in cinque anni ha portato la voce dei Comuni lombardi nei principali tavoli istituzionali nazionali e regionali rappresentando gli interessi degli Enti associati. Da settembre 2014, Anci Lombardia ha siglato 60 Protocolli d’intesa con diversi partner pubblici e privati, ha partecipato ogni mese a circa 15 audizioni e ai Tavoli di Regione Lombardia, ha preparato in collaborazione con i Comuni associati 97 pareri e osservazioni alle Leggi Regionali. Divenuta punto di riferimento a livello nazionale nella gestione del Servizio Civile Nazionale, grazie ai professionisti della società di servizi in house AnciLab, ha chiuso ben 7 convenzioni con altre ANCI regionali per la gestione dei volontari. 

Un racconto dei tanti risultati ottenuti grazie al lavoro degli Organi dell’Associazione, dai 150 i membri del Consiglio Direttivo Regionale e dai 103 Componenti dei Dipartimenti, motore dell’attività dell’Associazione. Accanto ai Dipartimenti, un ruolo importante ha rivestito il lavoro della Consulta ANCI Giovani, costituita nel 2014, a dimostrazione dell’importanza che ha sempre avuto per Anci Lombardia il coinvolgimento dei giovani amministratori nella vita associativa.

Andando oltre i confini regionali, Anci Lombardia ha saputo consolidare i rapporti con ANCI nazionale portando il contributo lombardo presso gli Organi nazionali: sono in tutto 34 i membri di ANCI Lombardia eletti nel Consiglio Nazionale dell’ANCI e i rappresentanti nelle Commissioni Nazionali.

Con il bilancio sociale, Anci Lombardia ha voluto mettere nero su bianco tutti i servizi messi in campo a sostegno dei Comuni, come la formazione, la consulenza e le ricerche effettuate per rendere sempre più agevole il lavoro degli amministratori e per rispondere alle esigenze di sviluppo, semplificazione e innovazione della Pubblica Amministrazione. 

È in questo contesto che è nata l’idea della creazione di una Casa dei Comuni, la nuova sede di Anci Lombardia nel cuore di Milano messa a disposizione di tutti i gli associati che vogliano svolgere iniziative, e il progetto di renderla viva, frequentata e vissuta dai Comuni. Inaugurata il 14 maggio 2016, ha riunito in un unico luogo tutti i soggetti del sistema ANCI Lombardia – AnciLab, IFEL, Federsanità prima e da giugno 2019 ANCI Lombardia Salute.

Altro capitolo importante del Bilancio dei cinque anni di mandato di Anci Lombardia, è quello dei progetti che hanno permesso di portare i Comuni lombardi direttamente nel cuore delle politiche europee con il Progetto LombardiaEuropa2020 per rinforzare le competenze dei Comuni sulla progettazione europea e la creazione di 12 Uffici di Area vasta e il Life GreenFest per promuovere l’adozione di criteri ambientali minimi nelle attività culturali finanziate in ambito pubblico.

Un lungo percorso fatto di azioni concrete a sostegno degli amministratori lombardi che ha permesso ad Anci Lombardia di far crescere sempre più il suo indice di gradimento presso i Comuni lombardi, come evidenziato dall’Osservatorio Ipsos che verifica sistematicamente anche la soddisfazione degli associati verso l’attività.

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961