Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#AnciLomnardia2019

Gli auguri del Presidente ANCI Decaro a Mauro Guerra

12 Ottobre 2019

"Grande il contributo di Anci Lombardia per tenere insieme i comuni"

Durante l’Assemblea è intervenuto anche il Presidente di Anci Nazionale Antonio Decaro: “Anci Lombardia ha collaborato molto con l’Anci nazionale per tenere insieme i Comuni e le loro ragioni, ha dato un grande contributo, penso proprio al contributo del neopresidente Mauro Guerra nell’ambito della finanza locale. Cancellati i tagli, almeno in parte, sboccato il turn over, ora ambiamo a conquistare una libertà di manovra, da lacci e vincoli burocratici: perché da questa libertà dipende la possibilità di mantenere le promesse che noi sindaci facciamo ai nostri concittadini mettendoci la faccia. I miei auguri a Guerra, espressione di un piccolo Comune, neopresidente di Anci Lombardia. L’Anci tiene sempre insieme le ragioni dei piccoli Comuni e delle grandi città. Le ragioni degli uni e delle altre devono necessariamente stare insieme”.

E sul temma dell'autonomia ha aggiunto: "I Comuni sono le autonomie per antonomasia, le autonomie locali. Non ci fa paura l’autonomia differenziata ma a patto che non si spacchi il Paese, ma si tenga conto del necessario equilibrio sociale ed economico complessivo.
Anche alle Regioni, che rivendicano l’autonomia, va rivolto un appello: lascino l’autonomia ai Comuni, si occupino di programmare e legiferare e non invadano il campo della gestione che è degli amministratori comunali.
Non penso si arriverà a uno scontro. Credo che si possano affidare delle funzioni senza creare squilibrio che non sarebbe solo tra Nord e Sud del Paese ma anche interno a uno stesso territorio regionale, come quello lombardo".

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961