Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

PICCOLI COMUNI

Castelli e Pella: "L'Anci realtà unitaria. Il governo dimostri l'attenzione che promette"

17 Settembre 2018

Dichiarazioni su attività Anci per i piccoli Comuni

“Abbiamo letto con stupore le affermazioni del sottosegretario Giorgetti sull’Anci e sulle scelte dell’associazione per i piccoli Comuni. Sarebbe stato un piacere  ascoltare il sottosegretario se fosse intervenuto all’assemblea dei piccoli Comuni a Viverone: avrebbe constatato che si è svolta nella palestra comunale, non in un grande albergo; soprattutto, avrebbe ascoltato  la voce corale di 400 sindaci venuti da ogni parte d’Italia, espressi in maggioranza da liste civiche che richiamano istanze dei territori, non sterili contrapposizioni politiche”.  E’ quanto dichiara Massimo Castelli, sindaco di Cerignale e coordinatore dei piccoli Comuni per l’Anci.
“Il sottosegretario Giorgetti conosce da anni, nei diversi e autorevoli ruoli ricoperti, il lavoro e l’impegno dell’Anci, del quale ha apprezzato la qualità. Per questo siamo veramente stupiti. L’Anci è una realtà unitaria. Siamo convinti che il sistema dei governi locali non possa essere fatto di recinti chiusi, come quello dei ‘piccoli’ contrapposti ai medi o grandi Comuni. Attendiamo di vedere l’impegno di questo Governo per recepire le tante richieste e battaglie che l’Anci fa per i piccoli Comuni, battaglie che purtroppo questo Governo ancora non vuole accogliere: ha dato parere negativo sull’eliminazione della contabilità economica, così come sulla revisione dei criteri per il riparto delle risorse previste, pari a 350 milioni. Avevamo chiesto più risorse e criteri più equi. Insisteremo su questo come su altro – annuncia Castelli – nella legge di bilancio. Pensiamo al peso degli oneri sul debito o alle risorse per il fondo di solidarietà comunale. Chiediamo fatti”.
“Assieme al coordinatore dei ‘piccoli’Massimo Castelli, inviterò il sottosegretario Giorgetti, ex sindaco e stimato parlamentare, alla prossima riunione della Consulta dei piccoli Comuni dell’Anci”, afferma da parte sua Roberto Pella, vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo. “Vogliamo informarlo delle tante iniziative messe in campo e degli ottimi risultati ottenuti in anni di lavoro, ma soprattutto per fargli sapere quali provvedimenti ci attendiamo dal Governo. Ad esempio, per ricordargli che mancano ancora i decreti attuativi della legge sui piccoli Comuni, e che c’è il rischio di perdere dai bilanci 60 milioni che non abbiamo potuto spendere. Noi siamo disponibili a lavorare, con serenità e in modo costruttivo, alla revisione della legge Delrio sulle province;  nell’interesse dei piccoli Comuni, certo, ma anche dell’intero sistema Italia”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961