Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Attività produttive

Competitività, Bettinsoli: "i Comuni lombardi accettano la sfida del confronto"

27 Luglio 2018

Incontro in Regione con l'Assessore Mattinzoli

Si è riunito a Milano il "Tavolo permanente per la competitività della Lombardia" convocato dall'Assessore regionale allo sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli.
Alla riunione sono intervenuti, tra gli altri, Anci Lombardia, UnionCamere, CNA, Confcommercio, Confartigianato, Confindustria, Confesercenti e rappresentanze dei Sindacati.

Per Anci Lombardia ha preso la parola il Presidente del Dipartimento commercio - attività produttive - turismo - ICT - semplificazione, Bruno Bettinsoli, che ha ricordato come "i Comuni sono i protagonisti del rilancio dei territori" e per questo devono "prepararsi ad affrontare le sfide del cambiamento adeguandosi all'innovazione".
Per Bettinsoli è fondamentale "il confronto con la Direzione regionale" per impostare le azioni all'ordine del giorno, a partire dalle necessarie misure di semplificazione tanto attese da operatori economici e cittadini. Al fine di promuovere un'operazione sinergica, volta al sostegno della competitività, sarà fondamentale procedere con il "riordino istituzionale" per adeguare il sistema degli enti locali alle istanze aperte: riorganizzazione delle Province, funzioni delegate, associazionimo, richiesta di maggiore autonomia regionale.

Questi temi saranno presi in esame dall'Anci con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, perchè i Comuni lombardi, come ha concluso Bettinsoli "accettano la sfida del confronto per la competitività".

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961