Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

PICCOLI COMUNI

#PiccoliComuni2018. Guerra, "Servono strumentazioni adeguate a livello di finanza locale"

16 Luglio 2018

Il Sindaco di Tramezzina sottolinea la necessità di semplificazione

“Piccolo è bello ma se si lavora insieme è meglio. Detto questo servono strumentazioni adeguate specie al livello di finanza locale, anche questo è #liberiamoisindaci”. Così Mauro Guerra sindaco di Tremezzina e presidente Commissione Anci finanza locale alla XVIII Conferenza Nazionale Piccoli Comuni.
“Se vogliamo fare “comunità di cura” come ha detto il sociologo Aldo Bonomi, abbiamo bisogno di un attore che promuova la crescita e lo sviluppo del territorio e questo attore è il comune che dobbiamo “curare”.
Dobbiamo recuperare i presidi democratici istituzionali e renderli centrali, questo è fondamentale per il nostro Paese e le aree rurali”.
“La crisi finanziaria degli ultimi anni – ha proseguito –  ha fatto pagare un prezzo alto ai Comuni, specie ai piccoli. Una crisi che abbiamo superato ma siamo dentro a meccanismo che ha ancora tante rigidità. Abbiamo bisogno, ad esempio, di rivedere il fondo di solidarietà comunale perché non può fondarsi su una perequazione di tipo orizzontale. Le realtà comunali dei territori deboli devono essere aiutati ma non può essere una partita solo interna ai Comuni, lo Stato ci deve mettere risorse”.
Stesso discorso vale per il Fondo crediti dubbia esigibilità “dobbiamo lavoriamoci – ha affermato - e superare la fase in cui abbiamo bloccato aliquote e abbiamo impoverito la spesa dei comuni”.
“Serve infine semplificazione ma senza nuove leggi!” è il monito lanciato da Guerra. 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961